Il riso al preboggion è un tipico primo piatto ligure in quanto il preboggion è proprio un insieme di erbe selvatiche della Liguria. Precisamente è composto da borragine, verza primaticcia, crespignola, bietola selvatica e dente di cane. Inoltre, il piatto viene arricchito dal sapore dei pinoli e dal basilico. Il tutto amalgamato col brodo vegetale che andrà a creare una cremina deliziosa assieme a tutti gli ingredienti. Dunque, bastano pochi ingredienti, poco tempo per un risotto davvero squisito.
Riso al preboggion, ingredienti
- 400 g di riso
- 800 g di preboggion
- 1 mazzetto di basilico
- 20 g di pinoli
- 1 l di brodo
- 1 spicchio d’aglio
- olio evo, sale q.b.
- 100 g di pecorino grattugiato
- ricotta fresca ( a piacere)
Preparazione
Iniziate subito preparando del pesto fatto in casa. Dunque, frullate il basilico assieme ai pinoli, l’aglio e 2 cucchiai di olio evo e poi tenete da parte. Mondate il preboggion, la presenza di alcune erbe dipende anche dalla stagione in cui l’acquistate. Successivamente, fate bollire il brodo e vegetale in una pentola bella capiente per poi far cuocere le erbe per circa 20 minuti.
Dopodiché versate il riso e fate cuocere per altri 20 minuti. Verso la fine cottura, aggiungete anche il sale, il pesto e 3-4 cucchiai di olio evo. Mescolate per bene sia per amalgamare gli ingredienti, sia per non far attaccare il riso sul fondo della pentola. Poi, una volta cotto, spegnete i fuoco e versate il pecorino grattugiato. e se vi piace ancora più cremoso anche della ricotta meglio se di fuscella o di capra.
Mantecate per bene fino ad ottenere una gustosissima crema. Impiattate e gustate il vostro risotto. Buon appetito! Leggi anche: Risotto del sole, come un’amatriciana ma con l’ingrediente in più. Si prepara in 10 minuti, goloso anche per chi è a dieta