Primi

Spaghetti alla ionica, l’amatriciana calabrese pronta in pochi minuti e con un sapore ancora più buono

spaghetti alla ionica piuricette

Gli Spaghetti alla ionica sono un primo piatto tipico calabrese che richiama gli ingredienti e i sapori della famosa amatriciana (provate quella della Sora Lella). A differenza di quest’ultima, però, vi è l’aggiunta dei peperoni rossi che vanno ad insaporire ancora di più il piatto, in particolare se si sceglie di utilizzare quelli forti. È un primo molto facile da preparare ma soprattutto molto gustoso, cremoso e saziante, che vi farà leccare i baffi e vi farà fare la scarpetta finale col pana fresco. Ideale sarebbe accompagnarlo con un bicchiere di vino rosso. Provateci!

Bucatini alla ionica

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di spaghetti ( o bucatini)
  • 300 g di pomodori maturi
  • 2 peperoni rossi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 200 g di guanciale
  • 100 g di pecorino
  • sale, olio, basilico q.b.

Preparazione

Iniziate subito facendo bollire l’acqua in due pentole diverse. Nel mentre, pulite per bene i peperoni, privandoli dei semi e poi tagliateli a pezzetti. Versateli in una delle due pentole in cui l’acqua è bollita per circa 2-3 minuti. Dopodiché scolateli e teneteli da parte. Passate poi al sugo di pomodoro e fate la stessa operazione nell’altra pentola.

Una volta scolati, privateli della pellicina e dei semi. Poi prendete sia i peperoni che i pomodori e passateli col passaverdure o col frullatore creando una vera e propria crema di peperoni e tenete da parte. Procedete col far bollire l’acqua per gli spaghetti ( andranno benissimo anche i bucatini o un formato di pasta corta)  e, nel mentre, in una padella antiaderente e capiente fate rosolare l’aglio e il guanciale insieme.

Appena iniziano ad imbiondirsi, versate anche il sugo di peperoni e pomodori, un po’ di sale, un po’ d’olio evo e qualche foglia di basilico e fate cuocere per circa 10 minuti. Quando la pasta sarà cotta, scolatela e versatela nella padella. Aggiungete anche il pecorino e iniziate a mantecare per bene fino a far amalgamare i bucatini. Infine, impiattate e servite. Buon appetito! Leggi anche: Bucatini alla paolina, la ricetta col cavolfiore dei frati francescani povera ma cremosa e buonissima

spaghetti alla ionica piuricette
navigate_before
navigate_next