Risotto alle vongole fujute, super cremoso al sapore di mare ma senza vongole. Il più amato da Peppino de Filippo

Adriana Costanzo
risotto-vongole-fujute

Ma ci vogliamo fare un risottino alle vongole? E se le vongole non ci sono? Immaginiamole. Questo piatto, anche se in partenze è con gli spaghetti, veniva fatto proprio quando in casa non c’erano le vongole o non c’era addirittura la possibilità di comprarle.

In fondo gli spaghetti con le vongole o il risotto con le vongole non prevedono grossi sforzi, qualcosina in più sicuramente ci vorrà per il risotto. Ma di base è davvero semplice e implica un impegno davvero basso. La ricetta in origine la troviamo nel libro dei Eduardo De Filippo “Si cucina comm vogl io”, questa è ovviamente una variante che pare fosse la preferita del fratello Peppino, che più della pasta amava i risotti. Ma andiamo a vedere come si fanno e quali sono gli ingredienti.

Ingredienti

  • 350 gr di riso
  • brodo di pesce ( se possibile)
  • 15 gr di burro
  • olio Evo
  • vino bianco ( per sfumare)
  • prezzemolo (tanto)
  • scorza di limone

Il brodo

Per il brodo possiamo prendere qualsiasi cosa che sappia un po’ di pesce ( magari se ne freezer avete qualcosa da consumare oppure, magari, io cucino del merluzzo surgelato. Lo faccio bollire con patate e carote, in maniera da preparare, magari per la cena, del pesce). Altrimenti il brodo lo potete fare con il metodo classico: sedano, cipolla, carota e sale.

Preparazione

Prepariamoci prendendo una padella alta per i risotti. Facciamo tostare il riso e sfumiamo con un po’ di vino bianco. Aspettiamo che sia incandescente e cominciamo a fare cuocere il riso. Appena l’acqua si secca aggiungere brodo. Una volta ultimata la cottura aggiungere 15 grammi di burro ( non troppo altrimenti sa troppo di burro).

Anche nei risotti con il pesce, un po’ di burro di alta qualità, ci vuole sempre. Mantecate e impiattate. A crudo, sul piatto, una pioggia di prezzemolo e se lo gradite del limone grattugiato per dare freschezza e acidità al piatto. Buon appetito.

Total
1
Shares
Precedente

Tartufini dal cuore cremoso, i dolcini facilissimi senza impasto e senza cottura. Il trucco del congelatore per fare il cuore cremoso

Prossimo

Spaghetti con moscardini alla calabrese, un sugo di pesce goloso che si fa mentre cuoce la pasta

Ricette interessanti