Il rotolo di patate ripieno è la scelta ideale per un secondo piatto durante una cena in famiglia o per il pranzo della domenica, piacerà a tutti! Inoltre, questa ricetta di Benedetta è priva di glutine e lattosio. È ottimo anche come antipasto; lo si può preparare in anticipo e servirlo a fettine, sia caldo che freddo. Ci sono numerose varianti di questa ricetta, il ripieno può essere personalizzato in base ai gusti e alle esigenze individuali. Dunque, è possibile optare anche per varianti vegetariane come ripieno di zucchine o quello di patate con provola. Insomma, sbizzarritevi!
Rotolo di patate con un ripieno filante e cremoso
Ingredienti per 4 persone
- 800 g di patate (pesate a crudo e senza buccia)
- 2 uova
- 250 g di fecola di patate
- 250 g di prosciutto crudo o cotto tagliato sottile
- 200 g di emmental a fette sottili
- burro senza lattosio, sale fino q.b.
Preparazione
Pelate le patate, lavatele e tagliatele a pezzi. Fatele bollire in abbondante acqua salata fino a cottura ultimata, circa 30 minuti dalla ripresa del bollore. Schiacciate le patate con uno schiaccia patate e salatele a piacere. Aggiungete le uova e la quantità necessaria di fecola di patate fino a ottenere una consistenza lavorabile.
Prendete un foglio di carta forno e stendete il composto in modo da ottenere un rettangolo. Distribuite il prosciutto crudo e il formaggio a fette sul composto. Chiudete il rotolo aiutandovi con la carta forno, formando un rotolo compatto e chiudendo bene i bordi. Avvolgete il rotolo con un foglio di alluminio per chiuderlo ermeticamente.
Mettete il rotolo in una teglia e cuocetelo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 45 minuti. Trascorso questo tempo, sfornate il rotolo, aprite la carta nella parte superiore e aggiungete qualche fiocco di burro sulla superficie. Continuate la cottura per altri 15 minuti. Infine, sfornatelo, lasciatelo raffreddare e tagliatelo a fette. Servitelo come antipasto o come secondo piatto. Buon appetito!