Il risotto filante con patate e briciole croccanti di salsiccia, è un primo piatto sfizioso, cremoso e pieno di gusto. Veloce e facile da preparare, ottimo in ogni occasione. Salsiccia e patate sono un abbinamento vincente, nel risotto che di seguito andremo a preparare, donano cremosità e croccantezza, l’aggiunta della provola affumicata, lo rende sfiziosamente filante.
Risotto patate e salsiccia
Ingredienti
- 180 gr di riso
- 1 salsiccia
- 250 gr di patate
- 1/2 cipolla
- 1/2 carota
- 1/2 costa di sedano
- olio evo
- sale
- 50 gr di provola affumicata
- pecorino
- parmigiano reggiano
- pepe
Procedimento
Per preparare il risotto filante con patate e briciole croccanti di salsiccia, iniziate a tritare finemente le verdure. In un capiente pentolino, mettete un giro d’olio evo, fate soffriggere leggermente il trito di verdure.
Sbucciate lavate e tagliate a cubetti piccoli, la patata, aggiungetela al soffritto. Mescolate, aggiungete un mestolo di brodo vegetale, e fate cuocere per venti minuti a fiamma bassa, con il pentolino semicoperto.
Appena le patate saranno cotte, unite il riso, e iniziate la cottura, aggiungendo, a bisogno, il brodo vegetale, se occorre regolate di sale.
Nel frattempo che il riso cuoce, tagliate a cubetti anche la provola affumicata, grattugiate i formaggi. Disgranate la salsiccia, e fatela rosolare a fiamma viva, in una capiente padella, senza aggiungere ulteriori grassi.
Appena il riso sarà cotto, spegnete la fiamma, aggiungete prima i formaggi grattugiati, mescolate bene,
poi la provola affumicata, e mescolate fino a quando la provola non si sarà sciolta.
Impiattate, facendo molta attenzione alla provola filante, completate con le briciole di salsiccia, altro formaggio grattugiato e se gradito un po di pepe macinato al momento.
Leggi anche: Pasta patate e ceci di Cannavacciuolo, il segreto dello chef per farla super cremosa: cosa sia aggiunge all’acqua della pasta