Un modo diverso di mangiare la parmigiana di melanzane. Un soufflè di melanzane alla parmigiana, morbido, filante, estivo da mangiare. La cosa bella è che per prepararlo ci vogliono pochi minuti e pochi minuti. Ideale quando avete degli ospiti a casa per cena e non sapete cosa preparare. Vediamo come si fanno e cosa ci occorre.
Ingredienti per due persone del soufflè
- 2 melanzane lunghe
- asiago o altri formaggi a pasta gialla e morbida
- olio per friggere
- salsa di pomodoro
- sale
- basilico
- prosciutto cotto
Come si prepara
Per prima cosa patiamo dal sugo. Ci vorrà un po’ più di tempo e dovremmo farlo freddare un po’. Sarà un sugo semplice. Quindi aglio, giro d’olio in padella e versiamo il sugo nel tegame. Facciamo asciugare facendolo cuocere per circa 30 minuti.
Tagliamo ora le melanzane di lungo. Facciamole asciugare al sole, dato che fa caldo. Mettiamole stese su un panno e lasciamole per circa 30 minuti per lato. Adesso friggiamole. Friggiamole poco alla volta nell’olio bollente poi lasciamole gocciolare in un colapasta.
Adesso prendiamo delle coppette di alluminio piccole. Sul fondo e sui bordi poniamo il sugo. Adesso prepariamo i cestini di melanzane. Ce ne varranno 4 fette a coppetta. Poi dipende anche dalla larghezza delle fette di melanzane. Poniamo un altro cucchiaio di pomodoro. Poggiamo una fetta di prosciutto cotto e poi al centro il pezzetto di asiago o formaggio a pasta morbida.
Fatto questo mettiamoli in forno a 180 gradi per circa 15 minuti in modalità ventilata. Servite calde e buon appetito. Ovviamente potete anche prepararle prima e poi nel momento della cena o del pranzo infornate. E’ importante servirle calde per l’effetto filante del formaggio.
Ricevi le nostre ricette da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!