Ricette primi piatti

Spaghetti Aglio e olio alla Mastu Giacomo, la ricetta napoletana più cremosa e buona dei classici con una aggiunta sorprendete

spaghetti alla mastu giacomo

Spaghetti Aglio, Olio, Peperoncino di Mastu Giacumo super cremosi con il tocco in più dei Taralli Napoletani Sbriciolati. Un piatto che unisce tradizione e innovazione, dando un tocco croccante e ancora più saporito alla classica pasta aglio, olio e peperoncino grazie ai taralli napoletani sbriciolati. Il loro gusto deciso di mandorle e pepe si sposa alla perfezione con la semplicità della ricetta, creando un’esplosione di sapori unici.

Ingredienti (per 2 persone)

200 g di spaghetti
2 spicchi d’aglio
1 peperoncino fresco o secco (o qb secondo il gusto)
50 ml di olio extravergine d’oliva
2 taralli napoletani ‘nzogna e pepe (con sugna, mandorle e pepe)
Prezzemolo tritato qb (facoltativo)
Sale qb

Procedimento

Iniziamo con il Preparare la base di aglio, olio e peperoncino. In una padella ampia, scaldiamo l’ olio extravergine d’oliva a fuoco medio. Aggiungiamo gli spicchi d’aglio tagliati a fettine sottili e facciamoli dorare leggermente (attenzione a non bruciarli!). Uniamo il peperoncino tagliato a rondelle o sbriciolato e lasciamo insaporire per circa 1 minuto a fuoco dolce. Portiamo a bollore abbondante acqua salata e cuociamo gli spaghetti al dente, scolandoli circa 1 minuto prima del tempo indicato sulla confezione. Teniamo da parte un mestolo di acqua di cottura.

Versiamo gli spaghetti direttamente nella padella con l’olio, l’aglio e il peperoncino. Aggiungiamo un po’ di acqua di cottura e saltiamo la pasta per circa 1-2 minuti , in modo che si formi una cremina. Adesso non ci resta che Aggiungere il tocco speciale: i taralli sbriciolati. Nel frattempo quindi, sbricioliamo i taralli napoletani con le mani o con un pestello, lasciando qualche pezzo più grande per una consistenza più interessante. Spegniamo il fuoco sotto la padella degli spaghetti e aggiungiamo i taralli sbriciolati, mescolando bene per distribuirli su tutta la pasta. Disponiamo gli spaghetti nei piatti e completiamo con una spolverata extra di taralli sbriciolati per un effetto ancora più croccante. Un piacere, possiamo aggiungere un po’ di prezzemolo tritato per un tocco di freschezza.

Consigli e varianti

Vino in abbinamento? Un bianco secco e minerale, come un Fiano di Avellino o una Falanghina del Sannio .
Se volete un sapore ancora più intenso , provate ad aggiungere qualche noce insieme ai taralli e per finire una ventagliata di prezzemolo fresco
Per un gusto più deciso , si può aggiungere un po’ di colatura di alici o qualche filetto di alici sott’olio sciolto nell’olio caldo.

Risultato? Un piatto semplice, croccante e pieno di carattere!  Provatelo e fateci sapere… perché gli spaghetti aglio e olio non sono mai stati così golosi!

Leggi anche: Pasta ‘u Fuinnu: La Tradizione Siciliana di Carnevale al Forno. Meglio di una lasagna con il sugo ‘ncastrato

spaghetti alla mastu giacomo
navigate_before
navigate_next