Primi

Spaghetti aglio olio D’A Livella, Buoni come una poesia. La ricetta amata da Totò, più cremosi dei classici con un tocco in più

spaghetti aglio olio e pomodori secchi

Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino con pomodorini secchi e pangrattato rappresentano una deliziosa variante della ricetta classica, arricchita con l’aggiunta di pomodorini secchi e pangrattato che dona quel tocco di croccantezza. Si tratta di un primo piatto ricco di sapore, incredibilmente facile e veloce da preparare. Allo stesso tempo è molto leggero, poiché richiede solo una piccola quantità di olio extravergine d’oliva, utilizzato per rosolare aglio e peperoncino. La cottura in padella viene completata aggiungendo un mestolo di acqua di cottura della pasta, che crea una sorta di salsina grazie all’amido rilasciato dalla pasta, senza la necessità di aggiungere ulteriori grassi. Provateli!

Spaghetti aglio, olio e peperoncino con pomodorini secchi e pangrattato

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di Spaghetti Garofalo
  • 3 Spicchi d’aglio
  • 1 Peperoncino piccante
  • 6 Pomodorini secchi
  • 3 cucchiai Aceto di vino bianco
  • 5 cucchiai di Pangrattato
  • Olio extravergine d’oliva, Sale q.b.

Preparazione

Iniziate mettendo i pomodori secchi in ammollo in una ciotola con acqua e due cucchiai di aceto di vino bianco per almeno mezz’ora. Successivamente, scolateli, strizzateli bene e tagliateli a pezzetti, tenendoli da parte.

In una piccola padella, mettete un cucchiaino di olio extravergine d’oliva e il pangrattato, tostandolo per alcuni minuti, facendo attenzione a non farlo diventare troppo scuro. Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli tre minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione.

Nel frattempo, in una padella più grande, soffriggete gli spicchi d’aglio sbucciati e privati dell’anima e il peperoncino tagliato in due e privato dei semi, utilizzando quattro cucchiai di olio extravergine d’oliva. Eliminate l’aglio e il peperoncino, quindi versate nella padella i pomodori secchi e gli spaghetti insieme a un mestolo di acqua di cottura della pasta.

Continuate a cuocere per due-tre minuti finché il liquido si sarà ridotto, ma non completamente. Impiattate gli spaghetti e serviteli spolverati con il pangrattato tostato. Se volete, potete fare una bella spolverata di parmigiano grattugiato. Buon appetito! Leggi anche: Spaghetti alle vongole di Mimì alla ferrovia: hanno fatto impazzire i Vip. Il trucco dello chef: “non solo olio, cosa aggiungo”

spaghetti aglio olio e pomodori secchi
navigate_before
navigate_next