Primi

Spaghetti alle vongole di Mimì alla ferrovia: hanno fatto impazzire i Vip. Il trucco dello chef: “non solo olio, cosa aggiungo”

spaghetti vongole mimì alla ferrovia

Gli spaghetti con le vongole sono un piatto della tradizione partenopea che potete mangiare nella loro squisitezza da Mimì alla ferrovia. Oppure che potete cucinare a casa vostra, dal momento che lo chef del noto ristorante ne ha resa pubblica la ricetta. In realtà non aggiunge né toglie nulla a quella originale. Perché lo spaghetto con le vongole è un piatto semplice. Il suo segreto sta solo ed esclusivamente nella bontà delle materie prime. Così, con delle vongole veraci appena arrivate, hanno potuto rendere felice la cena di Bono Vox, frontman degli U2, che è entrato nella trattoria esclusivamente per assaggiare questa specialità.

Spaghetti con le vongole

Ingredienti

  • spaghetti 600 g
  • aglio
  • olio evo 100 ml
  • pomodorini del piennolo 200 g
  • vongole veraci 1 kg
  • prezzemolo

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare gli spaghetti con le vongole di Mimì alla ferrovia è far scaldare in una padella bella grande l’olio extravergine di oliva. Pulite lo spicchio di aglio, schiacciatelo e poi tritatelo a coltello. Fatelo rosolare nell’aglio, ma continuate a sbriciolarlo. Il risultato finale deve essere quasi una crema. Unite le vongole e coprite con un coperchio. Mentre aspettate che i frutti di mare cuociono, passate ai pomodorini.

Sciacquateli sotto l’acqua corrente e tagliateli a metà. Quando la metà delle vongole saranno aperte, unite in padella i pomodorini. Intanto lessate gli spaghetti in abbondante acqua bollente. Dovete scolarli dopo soli 6 minuti. La cottura infatti deve continuare in padella con il condimento per altri 3 minuti. Spegnete il fuoco e mantecate con il prezzemolo. Gli spaghetti con le vongole di Mimì alla ferrovia sono pronti. Perfetti da essere presentati anche davanti a un ospite molto importante.

Leggi anche: Spaghetti olio e limone, Dimenticate l’aglio e olio. Il più antico piatto delle nonne napoletane con 2 ingredienti e senza cottura

spaghetti vongole mimì alla ferrovia
navigate_before
navigate_next