Primi

Spaghetti alla Li Galli, i più amati dalla Callas che amava follemente l’isola campana. Più cremosi e golosi degli spaghetti alle cozze

spaghetti Li Galli pomodorini e cozze

Gli spaghetti alla Li Galli prendono il nome dall’isola campana dove si dice siano nati. A quanto pare innamorata di questo piatto è stata la soprano greca più famosa al mondo ovvero Maria Callas che adorava la Campania e le suoi isole tanto da fermarsi ogni volta per gustare questa ricetta insieme all’allora amante Onassis. Alla base del piatto ci sono cozze, tarallo sbriciolato e pomodorini rossi e gialli e sono un primo piatto campano molto gustoso, saporito e veloce da preparare. Perfetti per un pranzo domenicale o per una cena in compagnia in cui potrete deliziare i vostri ospiti. Potete utilizzare anche le linguine, l’importante è che la pasta si amalgami per bene col condimento. Inoltre, non saprete rinunciare alla famosa scarpetta e ad un buon bicchiere di vino bianco. Provateli!

Spaghetti cozze, tarallo e pomodorini gialli e rossi

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di spaghetti o linguine
  • 150 gr di pomodorino giallo del Piennolo
  • 150 gr di pomodorini rossi del Piennolo
  • 400 gr di cozze fresche
  • 2-3 taralli napoletani
  • olio evo, sale, pepe e prezzemolo q.b.
  • 1 spicchio d’aglio

Preparazione

Iniziate pulendo e raschiando per bene le cozze, quindi lasciatele aprire in una pentola alta con un po’ d’acqua. Una volta che le cozze si sono aperte, lasciatele raffreddare leggermente, poi eliminate il guscio e tenetele da parte.
Mettete i taralli in una busta per alimenti e, aiutandovi con un mattarello, riduceteli a pezzettini piccoli.

In una grande padella antiaderente, versate un abbondante filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungete gli spicchi d’aglio interi e il peperoncino. Appena l’aglio risulta imbiondito, aggiungete i pomodorini tagliati a pezzetti e il prezzemolo tritato. Lasciate cuocere per una decina di minuti a fiamma dolce, finché i pomodorini non risultano cotti.

Una volta cotti i pomodorini, togliete gli spicchi d’aglio e aggiungete le cozze sgusciate e metà dei taralli sbriciolati. Amalgamate per bene, con gran velocità, il tutto per un paio di minuti a fiamma vivace, poi spegnete il fuoco. Cuocete gli spaghetti al dente e, quando saranno cotti, scolateli e aggiungeteli nella padella del condimento.  A questo punto, amalgamate per bene la pasta col sugo e aggiungete il rimanente dei taralli sbriciolati. Infine, impiattate e servite. Buon appetito!

Leggi anche: Spaghetti con le cozze perfetti, Cannavacciuolo svela i 3 segreti per farli cremosi e golosi: “Cosa si aggiunga nell’acqua della pasta”

spaghetti Li Galli pomodorini e cozze
navigate_before
navigate_next