Primi

Spaghetti alla Minorese di Bruno Barbieri. Il primo estivo e buonissimo che si fa con due ingredienti tutto a crudo

spaghetti tonno e limone

Gli spaghetti con tonno e limone sono un piatto semplice, veloce e delizioso, ideale per un pranzo leggero e saporito. Questa ricetta richiede solo pochi ingredienti facilmente reperibili e non richiede abilità culinarie particolari, rendendola perfetta anche per i cuochi meno esperti. La preparazione è rapida; in circa 20 minuti potrete servire un piatto fumante e gustoso. L’abbinamento tra tonno, limone e pasta crea un primo piatto dal sapore fresco e mediterraneo che conquisterà tutta la famiglia, anche i palati più esigenti. Scoprite come preparare questa deliziosa ricetta che è perfetta per un pasto nutriente, economico e facile da realizzare!

Spaghetti al tonno e limone

Ingredienti x 4

  • 400 g di spaghetti
  • 240 g di tonno in scatola al naturale
  • Succo di 1 limone
  • Scorza di limone grattugiata q.b.
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • Peperoncino rosso piccante a piacere
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva (EVO)
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

Il bello degli spaghetti con tonno e limone è che potete preparare il condimento mentre la pasta cuoce. Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e cuocete gli spaghetti per i minuti indicati sulla confezione. Nel frattempo, lavate e tritate il prezzemolo. Grattugiate la scorza del limone e spremete il succo. Lavate il peperoncino, rimuovete il gambo e i semi, e tagliatelo a pezzettini. In una padella, versate un filo d’olio extravergine d’oliva e rosolate il peperoncino. Aggiungete il tonno, spezzettandolo con un cucchiaio di legno, e sfumate con il succo di limone.

Lasciate cuocere il tutto per qualche minuto a fuoco medio, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura della pasta se necessario. Quando la pasta è al dente, scolatela e trasferitela nella padella con il condimento, aggiungendo un altro mestolo di acqua di cottura. Unite il prezzemolo tritato, la scorza di limone e un filo di olio extravergine d’oliva a crudo. Mescolate bene affinché tutti gli ingredienti si amalgamino perfettamente. Quando la pasta è ben condita, impiattate e spolverizzate con pepe nero appena macinato e servite subito. I vostri spaghetti con tonno e limone sono pronti.

LEGGI ANCHE—> Spaghetti alla San Pantaleo, il primo siciliano che ha fatto impazzire anche i vip. Cremoso e buonissimo con 2 ingredienti