Spaghetti alla Roccaraso, una esplosione di gusto, cremosi e buonissimi in 10 minuti. Come una carbonara

Adriana Costanzo
spaghetti alla roccaraso funghi e tartufo

Piatto super caldo e sicuramente calorico. Scalda l’animo ed è un piacere consumarlo. Ottimo nelle giornate fredde, quelle nevose, dove si sta a casa in pantofole e pigiamone. Il nome non si riferisce al piatto tipico, ma solo al luogo dove è stato inventato, agli ingredienti, come funghi e tartufo, tipici della zona. La ricetta che proponiamo oltre ad essere ottima, è anche veloce e si prepara con pochissimi ingredienti. Andiamo quindi a vedere come si prepara.

Spaghetti funghi e tartufo

Ingredienti Spaghetti alla Roccaraso

  • 300 gr Funghi porcini ( o due bustine di quelli secchi)
  • 200 gr guangiale
  • sale
  • burro
  • olio EVO
  • pepe
  • tartufo ( a scelta)
  • 300 gr di spaghetti

Come si preparano

Il procedimento è simile a quello di una carbonara. Prendiamo il guanciale e tagliamolo a listarelle. Mettiamolo ora in una padella con un filo d’olio e facciomolo sudare ( facciamo sciogliere lentamente il grasso). Appena il grasso comincia a sciogliere aggiungiamo i funghi. Facciamo cuocere tutto insieme per qualche minuto e diamo il tempo al tutto di insaporire.

Intanto mettiamo su la pentola con l’acqua e portiamo ad ebollizione. Saliamo e caliamo gli spaghetti. Facciamo cuocere. Un paio di minuti prima della cottura ( come indicato sulla busta) mettiamo la pasta nella padella dove abbiamo cotto funghi e guanciale. Facciamo saltare e amalgamiamo inserendo anche una noce di burro. Mettiamo acqua di cottura. Appena si formerà quella bella cremina spegniamo. Aggiungete quindi il formaggio grattugiato, fate saltare in padella e servite.

Consigli

Ovviamente questa ricetta è facilmente modificabile. Potete infatti cambiare gli ingredienti come più vi piace. Sostituire per esempio il guanciale con della salsiccia. Potete invece aggiungere della crema di tartufo o del tartufo in scaglie. Per renderla invece più gustosa, potete, ad esempio, sostituire il burro con della besciamella.

Total
36
Shares
Precedente
lattughe di carnevale

Lattughe di Carnevale di Iginio Massari, una nuvola dolce in bocca con un segreto: ne aggiungo mezzo bicchiere all'impasto

Prossimo
polpette

Polpette di carnevale, I 3 segreti della tradizione napoletana: cosa si aggiunge all'acqua per bagnare il pane. Si sciolgono in bocca

Ricette interessanti