Gli spaghetti ammollicati con pomodorini di Benedetta sono buonissimi, semplici e veloci da preparare, risolvono pranzi e cene dell’ultimo minuto e sono perfetti anche per quando la voglia di cucinare è ai minimi storici! Questo primo piatto consta di pochissimi ingredienti, in particolare pomodorini e pangrattato. Se usate pomodorini freschi, è meglio, ma potete optare anche per i pomodori più grandi. In alternativa, i pelati classici o i pomodorini pelati che si trovano facilmente in ogni supermercato sono una buona scelta.
Spaghetti ammollicati e pomodorini di Benedetta
Ingredienti per 4 persone
- 380 g di spaghetti
- 320 g di pomodorini
- 120 g di pangrattato
- 5 filetti di acciughe sott’olio
- 2 spicchi d’aglio
- 1 peperoncino
- mezzo bicchiere d’acqua
- basilico, sale, olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione
In una padella piccola mettete dell’olio d’oliva, pangrattato e sale, mescolate e fate tostare a fiamma bassa per 3-4 minuti. Nel frattempo, mettete gli spaghetti a cuocere in abbondante acqua salata.
Mentre la pasta cuoce, preparate il condimento: in una padella grande versate un po’ d’olio d’oliva, aggiungete due spicchi d’aglio interi, un peperoncino tritato, i filetti di acciughe e il sale. Mescolate e fate sciogliere le acciughe nell’olio. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà e le foglie di basilico, e fate insaporire per 2-3 minuti. Versate poi mezzo bicchiere d’acqua, coprite con il coperchio e cuocete per 5 minuti.
Una volta pronti, rimuovete gli spicchi d’aglio e aggiungete gli spaghetti scolati al dente. Mescolate e saltate in padella per qualche minuto per far insaporire la pasta. Impiattate e completate con il pangrattato tostato e qualche foglia di basilico per decorare. Servite e gustate. Buon appetito!