Primi

Spaghetti al 47, così buoni da far parlare i morti. Dimenticherete i classici alle vongole, così cremosi e golosi, i più amati da Totò

vongole e fiori di zucca

Gli spaghetti al 47  sono chiamati così perchè nella tombola napoletana il 47 è il morto che parla, e questi spaghetti sono talmente buoni che possono fa resuscitare anche i morti come disse Totò la prima volta che li assoggiò. Infatti 47, morto che parla è anche un film del famoso attore napoletano, a cui questo primo è ispirato. Gli ingredienti principali sono i fiori di zucca e le vongole e sono un piatto molto elegante e raffinato, ma soprattutto diverso dal solito e super cremoso. Se volete conquistare i vostri ospiti dovete assolutamente prepararlo.

Questo accostamento infatti non viene portato spesso sulle nostre tavole. Eppure ogni ingrediente è stato scelto sapientemente per creare un mix unico. Abbiamo il fiore di zucca con il suo sapore delicato che si sposa con la vongola. Ma viene aggiunto anche il pomodoro, per la sua acidità. Infine è l’acciuga a regalare a questa ricetta un po’ di sapidità. Provare per credere, il risultato è eccezionale.

Spaghetti con fiori di zucca e vongole

Ingredienti

  • vongole 1 kg
  • spaghetti 300 g
  • fiori di zucca 5
  • pomodorini 5
  • acciughe 3 filetti
  • aglio 1 spicchio
  • olio evo
  • sale
  • pepe

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare gli spaghetti con fiori di zucca e vongole è spurgare le vongole in acqua salata per 30 minuti. In una padella fatele aprire con un po’ di olio extravergine di oliva. Sgusciatele e tenetele da parte. Conservate la loro acqua. In un’altra padella fate rosolare lo spicchio di aglio insieme a un giro di olio evo. Unite anche i filetti di acciughe. Sciacquate i pomodorini e tagliateli a metà, quindi aggiungeteli in padella e fateli cuocere per due minuti. Versate anche un po’ di acqua delle vongole e continuate a far cuocere il tutto per altri cinque minuti.

Pulite i fiori di zucca e tagliateli a listarelle. Scolate gli spaghetti a metà del loro tempo di cottura e conservate la loro acqua. Passateli nella padella con i pomodorini insieme a due mestoli di acqua. Continuate la loro cottura aggiungendo l’acqua di volta in volta, se serve. Un minuto prima di spegnere il fuoco, unite anche le vongole e i fiori di zucca. Amalgamate bene. Impiattate e completate con un altro giro di olio e una spolverata di pepe nero. I vostri spaghetti con fiori di zucca e vongole sono pronti.

Leggi anche: Spaghetti San Pantaleo, non chiamatela pasta con le alici. Il primo siciliano più veloce e buono che fa impazzire tutti i turisti

spaghetti al 47 vongole e fiori di zucca
Foto Rocco Vivolo
navigate_before
navigate_next