Gli spaghetti con mataroccu, alici e pane fritto sono una ricetta tipica della gastronomia siciliana, che vede spessissimo le alici protagoniste dei primi piatti. Questo tipo di pesce infatti abbonda nel mediterraneo, ed è economico e alla portata di tutti. Ma soprattutto è molto saporito. In questa ricetta è accompagnato dal mataroccu, che sarebbe una tipologia di pesto nato a Marsala ma derivante addirittura dalla popolazione Maya, che indicava con il termine di mato il pomodoro. A completare il tutto il pane fritto, altro ingrediente immancabile nei primi piatti della bellissima isola.
Spaghetti con mataroccu alici e pane fritto
Ingredienti x 4
- alici 12
- pecorino 40 g
- olio per friggere
- aglio 2 spicchi
- sale
- finocchietto 2 rametti
- farina di semola di grano duro 80 g
- pasta di semola 400 g
- pomodori ramati 3
- basilico
- olio evo
- mollica di pane 30 g
- mandorle pelate 60 g
- peperoncino 1
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare gli spaghetti con mataroccu alici e pane fritto è sbollentare i pomodori in abbondante acqua bollente per 1 minuto. Scolateli, spellateli e spezzettateli. In un mortaio unite uno spicchio di aglio, il pecorino grattugiato e le mandorle pelate. Cominciate a pestare il tutto insieme al basilico per ottenere un composto cremoso, quindi unite anche i pomodori, un decilitro di olio extravergine di oliva e aggiustate di sale. Mescolate e lasciate riposare il mataroccu. Unite la farina e il finocchietto e frullateli sino a renderli in polvere.
Passate le alici in questa farina e friggetele nell’olio bollente. Scolatele su carta da cucina per eliminare l’unto in eccesso. In una padella tostate la mollica di pane sbriciolata insieme a 3 cucchiai di olio evo, all’altro spicchio di aglio e al peperoncino. Mescolate finché non diventa ben dorata. Scolate gli spaghetti al dente e conditeli con il mataroccu. Impiattate e completate con la mollica e le alici fritte. I vostri spaghetti con mataroccu alici e pane fritto sono pronti. Buon appetito.