Chi non ha mai preparato o gustato un bel piatto di spaghetti con le cozze? Si tratta di uno di quei piatti tipici della cucina italiana, rapido da cucinare ma soprattutto alla portata di tutti. La ricetta che vi propongo è quella classica e si prepara in mezz’ora, con pochi ingredienti. Se seguirete alla lettera tutte le indicazioni, potrete assaporare un piatto all’altezza dei migliori ristoranti. Naturalmente, esistono differenti varianti tra cui quella con verdure o pomodorini. Per la preparazione potete optare sia per le linguine che per gli spaghetti e dovrete assicurarvi di lavare per bene le cozze, avendo cura di scartare quelle rotte.
Spaghetti con le cozze, Ingredienti per circa 4 persone
- 400 gr di spaghetti o linguine
- 1 kg di cozze
- Aglio, olio evo, sale e pepe, peperoncino e prezzemolo q.b.
- Un paio di pomodorini
Preparazione
Iniziate con il pulire per bene le cozze. Successivamente, inseritele in una pentola con coperchio e lasciatele schiudersi per 6 minuti. Scartate tutte le cozze che non si sono aperte e procedete sgusciando una gran quantità di molluschi, lasciandone qualcuno intatto per la decorazione finale. Poi, tamponate le cozze con fazzoletti di cotone per eliminare qualche residuo di sabbia.
Passate poi alla preparazione del sughetto per i vostri spaghetti. Iniziate con il soffriggere due pezzi di aglio in una padella con abbondante olio. Quando si saranno dorati, aggiungete i pomodorini. Se preferite la versione in bianco, aggiungete direttamente le cozze, sia quelle sbucciate che quelle ancora nel guscio. Passate poi ad aggiungere un po’ di acqua di mare e del prezzemolo tritato. Coprite il tutto e lasciate cuocere a fiamma bassa per almeno 5 minuti.
Nel frattempo mettete a cuocere la pasta in una pentola a parte per la metà del tempo indicato sulla confezione. Per l’altra metà del tempo, la vostra pasta andrà cotta nella padella del sughetto di pesce preparato precedentemente, rimuovendo però le cozze. A fine cottura, inserite nuovamente i molluschi, amalgamate il tutto e impiattate facendo una bella spolverata di prezzemolo.
La Chicca in più. Se volete porvare una chicca in più e rendere il piatto ancora più saporito e cremoso, a fine cottura spegnere sotto al fuoco e grattuggiare un bel po’ di pecorino romano. Amalgamare tutto e servire, una vera delizia. Leggi anche: Spaghetti al baccalà, Buonissimi con il segreto della nonna napoletana: “Ne aggiungo 4 per farli super cremosi”