Primi

Spaghetti con le cozze di Bruno Barbieri con il segreto per farli super cremosi “Cosa aggiungo nell’acqua della pasta”

spaghetti con le cozze

Gli spaghetti con le cozze sono un primo piatto molto più complesso di quel che può sembrare. Oggi li prepariamo senza l’aggiunta di pomodoro, che di solito è l’ingrediente segreto per regalare sapore. Cucinarli in bianco quindi diventa una grande responsabilità. In molti pensano che si tratti di una ricetta semplicissima: aprire le cozze, lessare la pasta, unire il tutto et voilà, il gioco è fatto. Ma se volete che il sapore del mare pervada i vostri spaghetti, dovete eseguire diversi accorgimenti che renderanno il vostro un piatto decisamente migliore. Perché in cucina ci vuole passione e amore soprattutto nelle cose semplici.

Spaghetti con le cozze

Ingredienti

  • cozze 1 kg
  • prezzemolo tritato
  • aglio 1 spicchio
  • peperoncino
  • pepe
  • olio evo

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare gli spaghetti con le cozze è pulire i frutti di mare. Eliminate il bisso e sciacquateli sotto l’acqua corrente sfregandoli l’uno contro l’altro. Metteteli in una padella capiente, coprite con il coperchio e fateli aprire completamente a fiamma dolce. Una volta aperte, scolate le cozze e tenete la loro acqua di cottura. Filtrate l’acqua e tenetela da parte. Mettete sul fuoco l’acqua per la pasta senza salarla. In una pentola invece fate scaldare l’olio extravergine di oliva, lo spicchio di aglio tagliato a metà, peperoncino a piacere e una manciata di prezzemolo tritato.

Versate poi in padella la metà dell’acqua filtrata delle cozze, mentre l’altra metà la verserete nell’acqua per la pasta. Mentre aspettate che giunge a bollore, sgusciate le cozze e tenetele da parte insieme all’acqua che rilasceranno, in modo da tenerle umide. Calate gli spaghetti e scolateli a metà cottura. Versateli subito nella padella con il condimento insieme a due mestoli della loro acqua.

Da questo momento potete cominciare a risottarli. E’ fondamentale che mescoliate o saltiate sempre, finché non raggiungono la cottura al dente. Solo in questo modo si formerà una cremina. Infine, aggiungete le cozze sgusciate e un’altra manciata di prezzemolo. Saltate ancora per amalgamare gli ingredienti e servite. I vostri spaghetti con le cozze sono pronti.

LEGGI ANCHE—> Pasta alla norma di mare, la ricetta siciliana con melanzane e cozze che si prepara mentre cuoce la pasta