Gli spaghetti all’Isola d’Elba con le sarde sono una ricetta che si può gustare sull’isola e che ricorda molto i spaghetti con le sarde alla siciliana con. qualche variante che lo rende ancora più saporito. Questo pesce azzurro infatti è molto diffuso nel mar Mediterraneo e si presta anche a diversi tipi di conservazione. Ovviamente, gustate fresche hanno tutt’altro sapore. Se volete il massimo da questa ricetta dovete prepararle in questa stagione, la primavera, periodo in cui la pesca è più abbondante e i pesci sono più saporiti. Non solo buoni per il palato, ma anche per la salute. Infatti sono ricche di omega 3, hanno azione antitrombotica, riducono i livelli di trigliceridi nel sangue e prevengono le aritmie cardiache.
Spaghetti con le sarde
Ingredienti
- sarde fresche 400 g
- cipolla 1
- aglio 3 spicchi
- polpa di pomodoro 250 g
- vino bianco 1\2 bicchiere
- olio evo
- sale
- peperoncino
- finocchietto selvatico 1 mazzetto
- spaghetti medi 600 g
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare gli spaghetti con le sarde è pulire il pesce. Sciacquatele sotto l’acqua corrente, sfilettatele e tagliatele a pezzi. Tritate finemente la cipolla. In padella scaldate un giro di olio extravergine di oliva e fate rosolare la cipolla e l’aglio. Quando gli odori saranno bene appassiti, unite le sarde e lasciate rosolare per 5 minuti. Sfumate con il vino bianco. Quando la parte alcolica sarà completamente evaporata, unite la polpa di pomodoro e il peperoncino.
Aggiustate di sale e lasciate cuocere per 10 minuti. Intanto lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata. Scolatela al dente e trasferitela subito in padella con il condimento. Fate saltare il tutto per insaporire. Impiattate e completate con una spolverata di finocchietto selvatico fresco tritato grossolanamente. I vostri spaghetti con le sarde sono pronti. Un piatto molto veloce ma buonissimo. Buon appetito.