Primi

Spaghetti Tonno e pomodoro in forno, il primo furbo in 10 minuti che si può preparare anche in anticipo. Un tripudio di sapori

spaghetti tonno e pomodoro in forno 1
Gli Spaghetti Tonno e pomodoro in forno sono una ricetta dello chef  Piero Benigni. Questo piatto semplice è un tripudio di sapori e profumi che durante la permanenza in forno si uniscono tra loro per offrire un risultato finale entusiasmante che li farete sempre così. Si prepara in circa un’ora e piace sempre tantissimo. Si può preparare con un certo anticipo e mettere in forno prima del pasto, lasciando così mani e spazio liberi per altri compiti. In una capace padella si prepara il condimento e quando sono cotti si aggiungono gli spaghetti lessati a parte. Si mischia bene e si mette nella pirofila per terminare la cottura in forno. Io amo molto le cotture alternative, fra cui quelle in forno come questa, che preparo anche con partenza della pasta a crudo. Sono interessanti, divertenti e fuori dal comune.

Spaghetti Tonno e pomodoro in forno

Ingredienti per 2 persone

• 160 g spaghetti
• 300 g pomodori (ben maturi)
• 80 g cipolla
• 1 cucchiaio capperi (colmo)
• 12 olive (a piacere)
• 2 acciughe sott’olio (4 filetti)
• 80 g tonno (peso sgocciolato)
• 1 ciuffo prezzemolo
• 8 foglie basilico
• q.b. peperoncino piccante (a piacere)
• 2 spicchi aglio
• 3 cucchiai olio di oliva
• 2 cucchiai pangrattato

Preparazione

Il piatto che vedete è fatto con pomodori buoni e maturi. Fuori stagione consiglio di prepararlo con una scatola da 400 g di buoni pelati, togliendo la salsa che li accompagna per altri usi. Apriteli, eliminate semi e torsolo interno se presente, fateli a pezzi e usateli come spiegato più avanti. Potete usare capperi salati o sott’aceto, che andranno velocemente lavati sotto l’acqua corrente. Il tonno, al naturale o sott’olio a vostra scelta, dev’essere sugli 80 g in peso sgocciolato. È bene usare una padella grande e dai bordi alti, che sarà utile per aggiungere gli spaghetti e mischiare bene il tutto. La pirofila che vedete è ovale, lunga cm 23 all’interno e alta cm 5. Il formato di pasta può ovviamente essere diverso, sia lungo che corto: in questo caso metto sempre gli spaghetti, che sono la colonna portante della nostra cucina. Vediamo come procedere:
Mondate i pomodori eliminando per quanto possibile buccia e semi, poi fateli a pezzi. Lasciate quelli che, fatti a fettine, serviranno per la decorazione finale del piatto prima di metterlo in forno. Tritate prezzemolo e basilico. Lavate i capperi e se sono di quelli grandi tritateli sommariamente. Denocciolate le olive se necessario e tagliatele in 2 o 3 pezzi ciascuna. Tritate aglio e cipolla e metteteli in padella con 2 cucchiai d’olio di oliva. Rosolateli per 5 minuti, poi aggiungete il peperoncino, metà del prezzemolo e basilico tritati, i 4 filetti di acciuga spezzettati, capperi, olive e pomodoro. Mischiate bene e cuocete dolcemente per 4-5 minuti, poi aggiungete il tonno scolato e sbriciolato. Continuate ma appena i pomodori sono teneri spengete il fuoco e aspettate che sia pronta la pasta. Non cuoceteli troppo.
Scolate gli spaghetti molto al dente e passateli in padella. Riaccendete la fiamma e per un paio di minuti mischiate bene, aggiungendo anche il restante trito di prezzemolo e basilico. Ungete la pirofila sul fondo con poco olio di oliva e metteteci quello che è in padella. Disponete sopra le fettine di pomodoro e spargete un paio di cucchiai di pangrattato. A questo punto potete anche aspettare a passare in forno, diciamo un paio di ore al massimo. Mettete in forno statico a 200 °C, calore sopra e sotto, posizione a metà in altezza. Cuocete per 20 minuti o fino a quando il sopra non apparirà leggermente gratinato. Se questo tardasse, mettete la ventilazione o spostate la pirofila di una posizione in altezza.
Il piatto si degusta caldo o tiepido, in estate anche a temperatura ambiente. Si conserva un paio di giorni in frigorifero ed è buonissimo riscaldato in padella. Si può congelare, con una durata di 3 mesi nel freezer.