Dolci

Torta ricotta e fragole di Benedetta Rossi, il dolce veloce senza farina né lievito con due ingredienti. Fantastica

torta ricotta e fragole

La torta con ricotta e fragole è un dolce semplice e fresco da preparare in questa stagione primaverile. L’impasto non ha bisogno né di farina né di lievito, per una preparazione molto veloce. La farcia invece è cremosissima in modo sano e leggero grazie alla presenza della ricotta. Oggi vedremo la ricetta di Benedetta Rossi, che ha arricchito la superficie della torta con un topping di coulis di fragole, distribuito solo al termine della ricetta, quando il dolce è già stato fatto raffreddare. Il risultato in questo modo diventa non solo più gustoso, ma anche più bello da vedere, perfetto come dolce di fine pranzo.

Torta con ricotta e fragole

Ingredienti x 8

  • ricotta 750 g
  • uova 2
  • zucchero 220 g
  • amido di mais 60 g
  • vanillina 1 bustina
  • scorza grattugiata di limone 1
  • composta di fragole (fragole 400 g, zucchero 70 g, amido di mais 1 cucchiaino, succo di limone 1\2)

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la torta con ricotta è fragole è lavorare la ricotta con le fruste elettriche per renderla cremosa. Unite le uova e amalgamatele bene. In un’altra ciotola mescolate con un cucchiaio gli altri ingredienti: l’amido di mais, la vanillina e lo zucchero. Unite il composto alla ricotta e continuate a lavorarlo con le fruste elettriche. Per ultima amalgamate la scorza di limone grattugiata. Rivestite la tortiera con della carta forno e riversate l’impasto al suo interno. Livellatelo aiutandovi con una spatola. Infornate e fate cuocere in forno ventilato a 170 gradi per 40 minuti.

Una volta pronta, lasciatela raffreddare completamente. Intanto passate alla composta di fragole. Pulitele, sciacquatele sotto l’acqua corrente e tagliatele a pezzi in un pentolino. Unite anche lo zucchero e fate cuocere per 6 minuti. In un’altra ciotolina spremete il succo di mezzo limone e unite l’amido di mais, quindi mescolate. Unite il composto alle fragole e continuate la cottura finché non si addensa. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Togliete la base dalla tortiera e trasferitela sul piatto da portata, quindi ricoprite la superficie con la composta. La vostra torta con ricotta e fragole è pronta. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Torta della nonna di Benedetta Rossi, mai mangiato dolce più soffice e buono, con questo segreto si scioglie in bocca