Primi

Spaghetti con le vongole super cremosi con il segreto di Zi Mari a Marechiaro: “Cosa uso al posto dell’olio, molto più buoni”

spaghetti alle vongole e burro

Gli spaghetti con le vongole sono una primo piatto classico e intramontabile, ma questa ricetta ha un tocco speciale ideato dal ristorante a Marechiaro a Napoli che la rende davvero deliziosa: l’utilizzo del burro, un ingrediente insolito ma straordinario che conferirà alla preparazione una crema irresistibile. Provate a prepararli per un pranzo estivo in compagnia e vedrete che i vostri ospiti rimarranno estasiati.

Spaghetti con vongole

Ingredienti per 4-5 persone

  • 500 g di spaghetti
  • 1,5 kg di vongole veraci
  • 2 spicchi d’aglio
  • sale, prezzemolo, peperoncino e burro q.b.
  • 1 bicchiere di vino bianco

Preparazione

Per preparare gli spaghetti con le vongole, è essenziale dedicare tempo alla fase di pulizia e spurgatura delle vongole. Iniziate mettendo le vongole in una bacinella con acqua fredda salata e lasciatele in ammollo per almeno 2 ore, cambiando l’acqua due o tre volte e sciacquandole accuratamente per rimuovere ogni residuo di sabbia.

Una volta pronto, passate alla cottura. In una padella, fate sciogliere due piccole quantità di burro, il segreto di questa ricetta, e aggiungete gli spicchi d’aglio. Aggiungete quindi le vongole e lasciatele cuocere coperte a fuoco basso, senza mescolarle, finché non si apriranno. Quando le vongole si saranno aperte, sgusciate due terzi di esse e tenete da parte le più belle con il guscio. Rimuovete gli spicchi d’aglio e filtrate il liquido ottenuto dalla cottura delle vongole attraverso un colino a maglie strette. Mettete il liquido in un pentolino e fatelo ridurre a fuoco basso, fino a ridurlo della metà.

In un’altra padella antiaderente, fate sciogliere un po’ di burro con aglio e prezzemolo fresco. Aggiungete le vongole sgusciate e fattele saltare per un minuto, quindi sfumate con il vino bianco e lasciate che evapori. Aggiungete 3-4 cucchiai del liquido ottenuto dalla prima cottura delle vongole, precedentemente ridotto. Cuocete per massimo 5 minuti per ottenere la giusta consistenza delle vongole, evitando di salare poiché sono già naturalmente saporite.

Nel frattempo, cuocete gli spaghetti al dente, quindi saltateli nella padella con il condimento di vongole. Aggiungete prezzemolo fresco, peperoncino tritato e un po’ del liquido delle vongole. Spegnete il fuoco, amalgamate per bene e servite. Leggi anche: Come cuocere gli Spaghetti, i 10 trucchi e segreti dello chef stellato Peppe Guida: “Cosa si deve fare subito dopo scolati”

spaghetti alle vongole e burro
navigate_before
navigate_next