Primi

Spaghetti al burro perfetti di Cannavacciuolo. Il primo più semplice diventa super cremoso e buono con il segreto del 30

spaghetti al burro

Gli spaghetti cremosi con burro e parmigiano sono un piatto semplice e velocissimo da preparare. Potete cucinarli quando avete fatto molto tardi e dovete far mangiare la famiglia che richiede il piatto a tavola. Sono gustosissimi e nessuno risentirà della mancanza di tempo a disposizione. Si preparano in soli 10 minuti. Ovviamente il segreto per un risultato eccellente sta sempre nella qualità degli ingredienti. In questo caso abbiamo usato spaghetti di Gragnano, burro di montagna, parmigiano reggiano 36 mesi e pepe nero macinato al momento. Più un segreto che ha rivelato lo chef pluristellato Antonino Cannavacciuolo e che vi sveliamo tra poco.

Spaghetti cremosi al burro e parmigiano

Ingredienti x 3

  • spaghetti 320 g
  • parmigiano 100 g
  • pepe
  • sale
  • burro 80 g

Preparazione

Cominciamo la preparazione degli spaghetti cremosi con burro e parmigiano partendo dalla regola fondamentale per un risultato ottimo. Il trucco è tenere il burro fuori dal frigorifero per 30 minuti prima di usarlo nella pasta. Mettete sul fuoco l’acqua, salatela e portatela a bollore, quindi calate la pasta. Intanto, tagliate il burro a cubetti in una ciotola. Versateci dentro un po’ di acqua di cottura della pasta, giusto quel che serve per ammorbidire il burro e realizzare una crema. Unite anche il parmigiano reggiano grattugiato e amalgamatelo aiutandovi con una frusta.

Aggiungete altra acqua di cottura per mantenere la consistenza del mix cremosa. Regolatevi a occhio per la quantità. Scolate gli spaghetti bene e al dente e trasferiteli direttamente nella ciotola con il burro e il formaggio. Macinate del pepe nero al momento e mescolate bene. Potete portare in tavola la ciotola. Accompagnatela con altro formaggio grattugiato per chi volesse aggiungerne nel piatto. I vostri spaghetti cremosi con burro e parmigiano sono pronti. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Spaghetti alla San Pantaleo, il primo siciliano che ha fatto impazzire anche i vip. Cremoso e buonissimo con 2 ingredienti