Primi

Spaghetti dell’Aggiaria, il primo che i napoletani non riescono a smettere di mangiare talmente che è buono e si fa in 5 minuti

Linguine con- Pesto di basilico, Pomodorini confit in padella, Pinoli tostati e Provolone del Monaco.

Spaghetti dell’Aggiaria, chiamati così per usare un temine napoletano che potrebbe essere tradotto con bramosia ma che addirittura è anche più forte. In questa ricetta gli spaghetti sono conditi con pesto al basilico e pomodorini del piennolo in una combinazione davvero speciale. Un unione delle tradizioni ligure e campane che sposa i vivaci colori e i gusti del pesto genovese con l’intenso e solare rosso del pomodorino piennolo vesuviano, caratterizzato dalla sua caratteristica forma a punta. Si tratta di un primo piatto molto saporito, facile e veloce da preparare, perfetto per quando non si ha molto tempo a disposizione ma allo stesso tempo si vuole mangiare con gusto. Provatelo subito!

Spaghetti dell’Aggiaria con pesto e pomodorini del piennolo

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di spaghetti o linguine,
  • sale, olio evo, q.b.
  • 1 vasetto di pesto al basilico Tigullio
  • circa 150 g di pomodorini del piennolo
  • 1 spicchio d’aglio

Preparazione

In una padella antiaderente, iniziate facendo rosolare uno spicchio d’aglio in un filo d’olio d’oliva. Successivamente, aggiungete i pomodorini Piennolo Vesuviani ben tagliati, e un pizzico di sale, senza eccedere. Cuocete per alcuni minuti, facendo attenzione a non far essiccare troppo i pomodorini. Le bucce dei pomodorini Piennolo sono un elemento prezioso in questa preparazione.

Nel frattempo, cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata fino a raggiungere una consistenza al dente. Scolatele ma conservate un po’ di acqua di cottura. Poi versatele nella padella con i pomodorini. Mescolate, eventualmente aggiungendo un po’ di acqua di cottura per evitare che il sugo si attacchi al bordo della padella, assicurando che si mantenga cremoso.

Prendete un vasetto di pesto genovese e con un mestolo di legno, mescolate il pesto e i pomodorini a fuoco basso, creando un sugo con un colore rosato, leggermente temperato dal verde del pesto. Se desiderate esaltare ulteriormente il sapore dei pomodorini, potete aggiungere qualche granello di peperoncino secco tritato, che apporterà un tocco di piccante senza coprire gli altri sapori. Una volta amalgamati pesto e pomodorini, togliete il tutto dalla padella e impiattate. Se volete, prima di servire, fate una spolverata di parmigiano grattugiato. Buon appetito! Leggi anche: Spaghetti alla Li Galli, i più amati dalla Callas che amava follemente l’isola campana. Più cremosi e golosi degli spaghetti alle cozze

Linguine con- Pesto di basilico, Pomodorini confit in padella, Pinoli tostati e Provolone del Monaco.
Foto di Rocco Vivolo
navigate_before
navigate_next