Lo spumone al caffè di Benedetta è una ricetta velocissima da preparare. Il caldo è arrivato e passare le ore in cucina non piace più a nessuno. Il calore dei fornelli comporta solo tanto sudore. Così la cucina si adegua all’estate e con lei anche i dolci. Come questo spumone, che può essere servito in tanti modi differenti. Può essere un ottimo sostituto alla classica crema al caffè, o caffè del nonno che tanto ci piace nei bar nel periodo estivo. Inoltre può essere consumato guarnendo l’interno del bicchiere con un topping al caramello o alla nutella prima di versarla, per poi continuare col topping con la sua superficie facendolo diventare un vero e proprio dolce al cucchiaio. Oppure può diventare un mini tiramisù: basta mettere pavesini a pezzi nel bicchiere, un po’ di caffè caldo e completare con la mousse.
Spumone al caffè
Ingredienti
- cubetti di ghiaccio
- caffè solubile 2 g
- zucchero a velo vanigliato 5 g
- acqua 150 ml
- cacao amaro
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare lo spumone al caffè è tritare i pezzi di ghiaccio. Prima di inserirli in un frullatore, potete mettere i cubetti all’interno di un canovaccio e con l’aiuto di un mattarello tritarli grossolanamente. A questo punto potete Posizionarli nel mixer, va bene qualsiasi frullatore compreso il bimby. Aggiungete tutti gli altri ingredienti: il caffè solubile, lo zucchero a velo vanigliato e l’acqua. Chiudete e mixate il tutto finché non otterrete una consistenza spumosa. Versate nel bicchiere e completate con una spolverata di cacao amaro. Il vostro spumone al caffè è pronto.
Qualche consiglio furbo? per un dolce dell’ultimo minuto, mettete anche dei pavesini leggermente bagnati di caffè dentro un bicchiere e versate sopra lo spumone, oppure utilizzatelo come aggiunta al caffè normale o al caffè freddo, lo renderà ancora più buono e goloso, e stupirete i vostri ospiti. Lo spumone infatti può essere conservato in frigo anche per qualche giorno, ma siamo sicuro non resistere così a lungo alla tentazione.