Non c’è bisogno di spiegarvi perché i biscotti che prepariamo oggi portano il nome di squisiti. Per capirlo, dovete soltanto prepararli e assaggiarli. Questi dolcetti sono originari della zona di Ragusa. Si contraddistinguono per la loro forma a S e per l’aroma di limone. Del resto la Sicilia è famosa per i suoi limone e li inserisce in moltissime ricette. Questi biscotti sono perfetti per la colazione mattutina. Ma potete anche servirli insieme al thè pomeridiano. In questo modo unirete una tradizione del sud a una del nord, per un risultato niente male. Mettiamoci all’opera.
Biscotti squisiti
Ingredienti
- farina 00 500 g
- zucchero 200 g
- strutto o burro 125 g
- uova 2
- lievito per dolci 1 bustina
- scorza di limone 1
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare i biscotti squisiti è l’impasto. In una ciotola capiente unite la farina allo strutto ammorbidito e lavorateli. Unite adesso gli altri ingredienti: le uova, lo zucchero e la scorza di limone grattugiata. Impastate il tutto. Per ultimo aggiungete il lievito per dolci. Continuate a lavorare l’impasto finché non otterrete un panetto omogeneo. Lasciatelo quindi riposare in frigorifero per 60 minuti.
Una volta trascorso il tempo necessario, trasferite l’impasto in una sac a poche dalla bocca larga. Foderate una teglia con della carta da forno. Create i vostri biscotti a forma di S direttamente nella teglia. Devono essere lunghi circa 8 centimetri. Fate cuocere in forno a 200 gradi per 20 minuti. I vostri biscotti squisiti sono pronti. Potete anche modificare la ricetta a vostro piacimento, usando il latte al posto delle uova, oppure aromatizzando con la cannella piuttosto che con il limone.