La stella di tramezzini è un antipasto delizioso, perfetto come punto focale per il tavolo natalizio. La sua forma scenografica la rende un vero e proprio elemento d’effetto che stupirà gli ospiti! In questo periodo è perfetta come centrotavola/antipasto natalizio, ma è così affascinante che si adatta perfettamente a qualsiasi occasione in cui vogliamo aggiungere un tocco di creatività ai nostri stuzzichini veloci, senza la necessità di cottura. Nella seguente ricetta di Benedetta ci sono 4 varianti di gusti. Sbizzarritevi!
Stella di tramezzini
Ingredienti per 6 persone
-per i tramezzini con prosciutto cotto
- 4 fette di pane per tramezzini
- 100 g di prosciutto cotto
- 80 g di formaggio spalmabile
-per i tramezzini con zucchine grigliate
- 4 fette di pane per tramezzini
- zucchine grigliate a fette q.b.
- 80 g di formaggio spalmabile
-per quelli con salmone affumicato
- 4 fette di pane per tramezzini
- 100 g di salmone affumicato
- 80 g di formaggio spalmabile
-per quelli con tonno e maionese
- 4 fette di pane per tramezzini
- tonno sott’olio sgocciolato
- 50 g maionese
Leggi anche: Cream tart salata, il centrotavola di Natale tutto da gustare. Il trucco del parmigiano per una pasta frolla salata perfetta
Preparazione
Partite dai tramezzini con prosciutto cotto: spalmate il formaggio su due fette di pane e adagiate sopra le fette di prosciutto cotto. Chiudete con le altre fette di pane e successivamente tagliate per ottenere 8 spicchi. Teneteli da parte.
Proseguite con i tramezzini alle zucchine grigliate: spalmate il formaggio su due fette di pane e sovrapponete le fette di zucchine grigliate. Chiudete con le altre fette di pane e tagliate i tramezzini per ottenere 8 spicchi.
Ora preparate i tramezzini con salmone affumicato: spalmate il formaggio su due fette di pane, adagiate le fette di salmone e chiudete con le altre due fette di pane. Tagliate per ottenere 8 spicchi.
Passate infine ai tramezzini tonno e maionese: in una ciotola, mescolate il tonno ben sgocciolato con la maionese. Spalmate la salsa ottenuta su due fette di pane, chiudete con le altre due fette e tagliate per ottenere 8 spicchi.
Ora procedete all’assemblaggio della stella: su un piatto da portata, create innanzitutto un quadrato con gli spicchi. Posizionate quindi le varie punte della stella e completate con un secondo strato identico al primo.
Per decorare, infilzate un pomodorino e una fogliolina di basilico in degli stecchini e poggiateli sulle pile di tramezzini. La vostra stella è pronta!