Antipasti

Torta tramezzino, il bellissimo centrotavola tutto da mangiare per il pranzo del primo gennaio

La torta tramezzino salata è il perfetto antipasto o regalo durante le feste natalizie. Ideale per imbandire le tavole, grazie al suo aspetto scenografico, e per soddisfare il palato grazie al suo sapore. Si tratta di una pietanza molto facile e veloce da preparare poiché non richiede la cottura e consta di pochi e semplici ingredienti. Provateci e vedrete che lascerete i vostri ospiti a bocca aperta!

Torta tramezzino salata

Ingredienti per circa 6-8 persone

  • 700 g di formaggio spalmabile
  • 3 scatolette di tonno sott’olio
  • 5 fette di pane per tramezzini
  • 2 carote
  • 200 g di giardiniera
  • 100 g di salmone affumicato
  • 3 cucchiai di maionese
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Iniziate preparando i vari ripieni per i 4 strati. Per il primo strato, mescolate la giardiniera precedentemente scolata (sedano, carote e peperoni a julienne) con 3 cucchiai di maionese e un po’ di pepe nero.
Passate al secondo strato, unendo 300 g di formaggio spalmabile al tonno sott’olio sgocciolato e un pizzico di pepe nero. Lavorate velocemente il composto con una forchetta.

Per il terzo strato, mescolate 200 g di formaggio spalmabile con 100 g di salmone affumicato tagliato a pezzettini, insaporendo con un po’ di pepe nero.
Infine, per il quarto strato, unite poco meno della metà della crema preparata per il primo strato (giardiniera con maionese) e un terzo della mousse preparata per il secondo strato (tonno).

Assemblate ora la torta tramezzino di Natale: prendete una fetta di pane per tramezzino e sistematela su un piatto da portata. Spalmate la giardiniera con la maionese e coprite con un’altra fetta di pane. Aggiungete la crema al tonno, un’altra fetta di pane, la crema al salmone, ancora una fetta di pane, la giardiniera al tonno, e chiudete con l’ultima fetta di pane per tramezzino.

Ricoprite l’intera torta salata con il formaggio spalmabile rimanente. Pelate le carote e tagliatele in sottili fettine lunghe. Con le fette di carota, formate dei nastri simili a quelli di un pacco regalo, piegandoli e utilizzando del formaggio spalmabile come collante se necessario.
La vostra delizia è pronta!  Sebbene possiate gustarla subito, vi consiglio di farla riposare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di consumarla, così da permettere una migliore consistenza e insaporimento.

Leggi anche: Torta cuor di mela, molto più buona della classica. Morbida, soffice e con un ripieno cremoso che si scioglie in bocca

navigate_before
navigate_next
navigate_before
navigate_next