Le tagliatelle dolci di Carnevale sono un dolce tipico dell’Emilia Romagna che vi conquisterà di certo. Prendono il loro nome proprio dal famoso formato di pasta che è tipico della regione. Anche il procedimento è lo stesso. L’aggiunta zuccherosa è vero la fine, quando dovrete cospargere la pasta con dello zucchero e con la scorza di arancia grattugiata, per poi friggerla e infine cospargerla con lo zucchero a velo. Vedrete, dopo averne assaggiata una non potrete farne più a meno. Se chiuse in una campana di vetro durano anche due giorni. Assolutamente da provare, soprattutto in questo periodo.
Tagliatelle dolci di Carnevale
Ingredienti delle tagliatelle dolci
- farina 200 g
- uova 2
- sale 1 pizzico
- scorza d’arancia 1
- zucchero a velo 50 g
- olio di semi
Preparazione delle tagliatelle dolci
La prima cosa da fare per preparare le tagliatelle dolci di Carnevale è setacciare la farina in una ciotola. Unite anche le uova e un pizzico di sale e cominciate ad impastare. Trasferite il composto su un piano di lavoro e continuate a lavorarlo sino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgetelo con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per mezz’ora. Trascorso il tempo necessario, stendete il panetto aiutandovi con il mattarello oppure con la macchina per stendere la pasta. Deve essere molto sottile. Cospargetelo con lo zucchero a velo e con la scorza di arancia grattugiate.
Fate attenzione a tenervi a 1 centimetro dai bordi. Arrotolate l’impasto e lasciatelo riposare in frigorifero per un’altra mezz’ora. Trascorso il tempo, riprendetelo e ritagliate il rotolo a fette spesse 1 centimetro. Portate a temperatura l’olio di semi, che non deve superare i 170 gradi, e friggete i dolcetti. Trasferite su della carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso. Spolverizzate con altro zucchero a velo e servite. Le vostre tagliatelle dolci di Carnevale sono pronte.