Tartumisù, polpettine dolci che si sciolgono in bocca

Avatar photo

I tartumisù, sono dei dolcetti gustosissimi, leggeri e facili da realizzare. Sono l’ideale per una pausa dolce, una piccola coccola pomeridiana, e/o anche come dopo cena.  Sono delle piccole irresistibili sfere di bontà, così morbide che una tira l’altra. Si preparano con gli stessi ingredienti del dolce più amato e preparato al mondo Il Tiramisù, dal quale ovviamente deriva anche il nome.

Ingredienti:

  • 150 gr di savoiardi
  • 250 gr di mascarpone
  • 60 gr caffè ristretto
  • 50 gr di zucchero
  • cacao amaro

Procedimento:

Per preparare i tartumisù, iniziate a preparare il caffè, che vi servirà a temperatura ambiente. Mettete i savoiardi nel bicchiere di un mixer,

azionate le lame, fino a ridurli in polvere. Mettete la polvere di savoiardi, in una ciotolina.

Mescolate il mascarpone con lo zucchero,

poi aggiungete il caffè.

Questa operazione potete eseguirla a mano, oppure vi fate aiutare da un robot da cucina. Lavorate tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungete la polvere di savoiardi e mescolate bene il tutto.

Formate delle palline, un pò più grandi di una ciliegia.

Passate le singole palline nel cacao amaro,

e disponete ogni pallina in un pirottino. Sistemateli in frigo, almeno per due ore. I vostri tartumisù sono pronti per essere serviti e gustati.

 

Leggi anche: I Muffin ai mirtilli più morbidi del mondo 

Google News

Ricevi le nostre ricette da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!

Total
1
Shares
Precedente

Risotto zafferano e calamari, con questo primo farete un figurone con tutti

Prossimo

Lasagna di Carnevale di Gennarino Esposito: la ricetta dell'antica tradizione napoletana e il segreto del suo ragù speciale


Ricette interessanti