E’ risaputo che il tiramisù è uno dei dolci al cucchiaio più amato e consumato in Italia e celebre anche all’estero per la sua cremosità irresistibile. È noto per essere semplice da preparare ed economico, ma la versione di Benedetta che vi presento di seguito è ancora più facile e scenografica: il tiramisù al gelato con Oro Saiwa! Questa rivisitazione fresca e originale prevede l’utilizzo di una crema gelato preparata con panna fresca montata, mascarpone e latte condensato. La base del dolce è composta dai biscotti Oro Saiwa, rinomati per la loro fragranza e per essere perfetti per una miriade di dolci casalinghi. Provateci!
Tiramisù al gelato di Benedetta
Ingredienti
- 125 g Biscotti Oro Saiwa Oro Classico
- 500 ml di panna fresca fredda
- 250 g di mascarpone
- 150 g latte condensato
- caffè q.b.
- cacao amaro q.b.
Preparazione
In una ciotola, montate la panna fredda di frigo fino a renderla ben montata e soda. Aggiungete il mascarpone alla panna montata e amalgamate bene. Unite, poi, anche il latte condensato alla miscela di panna e mascarpone, mescolando delicatamente fino a ottenere una crema omogenea.
In una ciotolina, versate il caffè per la bagna. Prendete un vassoio da portata di dimensioni circa 16×32 cm e iniziate ad assemblare il tiramisù: disponete due file affiancate di biscotti precedentemente inzuppati nel caffè.
Utilizzando una sac à poche, distribuite la crema preparata in tanti ciuffetti sopra i biscotti, coprendoli uniformemente. Continuate con un secondo strato di biscotti inzuppati nel caffè e distribuite un altro strato di ciuffetti di crema.
Per completare, decorate con una generosa spolverata di cacao amaro.
Poi, mettete il tiramisù gelato in freezer e lasciatelo raffreddare per almeno 2 ore, o fino al momento di servire. Trascorso il tempo necessario, sarà pronto per essere gustato e per coccolare il vostro palato!