Piatto unico estivo. Tiramisù di zucchine e provola. Rispetto al solito questo tiramisù è salato. Siamo abituati a gustarlo dolce, ma in questo caso ha una marcia in più. Ottimo anche come piatto unico.
Ingredienti per il tiramisù di zucchine
- 1,5 di Zucchine
- Scamorza affumicata
- 350 gr di fior di latte
- 300 gr di Prosciutto cotto
- Parmigiano Reggiano
- Pangrattato
- Burro
- Sale
Come si prepara
Per il tiramisù, pulisci le tue zucchine. Lavale bene sotto l’acqua. Togli le due punte con un coltello. Ora devi fare le fette. Usa un coltello con una lama lunga. Fai delle rondelle. Rispetto alla parmigiana di zucchine classica, questa volta diamo una forma diversa.
Fai asciugare un po’ le zucchine dall’acqua. Quindi cospargiamo di sale le zucchine e mettiamole in una scolapasta. Lasciamole per 30 minuti per lato in maniera che si asciughino bene.
Crea gli Strati
Prendi una teglia da forno. Metti un poco di burro sul fondo. Poi metti uno strato di pane grattato. Fai un primo strato con le fette di zucchina. Cerca di non lasciare buchi. Sopra metti delle fette di mozzarella. Aggiungi anche la scamorza. Poi metti le fette di prosciutto cotto. Fai un altro strato di zucchine. Continua così con altri strati. Finisci tutti i cibi che hai.
L’Ultimo Strato e il Forno
Sulla cima del piatto metti solo la mozzarella. Poi metti una bella dose di parmigiano grattato. Questo serve a fare una bella crosta d’oro. Il forno deve essere già caldo. Metti la teglia in forno. Cuoci a 190 gradi per trenta minuti. La cima deve prendere un bel colore.
Dopo la Cottura
Togli la teglia dal forno. Lascia che il piatto si scaldi un poco. A volte, le zucchine lasciano del liquido. Se vedi acqua sul fondo, devi toglierla. Piega la teglia con cura. Fai uscire il liquido in un lavello. Ora la tua parmigiana bianca di zucchine è pronta. La puoi servire in tavola.

Ricevi le nostre ricette da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!