Antipasti

Torcetti di sfoglia salati di Benedetta Rossi, Pronti in 5 minuti, minimo sforzo per un risultato super goloso

torcetti di sfoglia salati

I torcetti di sfoglia salati sono un antipasto molto veloce da realizzare, ma anche sfizioso e saporito. Potete inserirli nel menu di un buffet, o anche offrirli agli amici per un aperitivo in casa. Saranno molto ben graditi. Oggi vedremo la ricetta di Benedetta Rossi, che li ha insaporiti utilizzando formaggio e pancetta. I suoi torcetti sono anche molto croccanti e si preparano in pochissimo tempo. Sono molto più buoni se consumati caldi, appena sfornati, quando la sfoglia è croccante e il formaggio è cremoso. Ma saranno gustosi anche tiepidi. Conservateli in frigorifero in un contenitore ermetico.

Torcetti di sfoglia salati

Ingredienti x 4

  • pasta sfoglia rettangolare 1 rotolo
  • pancetta a fettine 100 g
  • formaggio spalmabile 100 g
  • tuorlo 1
  • semi misti

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare i torcetti di sfoglia salati è stendere su un piato di lavoro la pasta sfoglia rettangolare. Mantenete come base la carta forno in cui era avvolta. Spalmate il formaggio spalmabile su tutta la superficie. Distribuitelo bene aiutandovi con il dorso di un cucchiaio. Disponete le fette di pancetta su tutto il rettangolo, facendo però attenzione a non sovrapporle. Con una rotella ricavate delle strisce verticali larghe quanto le fette di pancetta. Dividete poi le strisce a metà per renderle meno lunghe. Attorcigliate ogni striscia su se stessa.

Foderate una teglia con della carta da forno e disponete tutti i torcetti uno accanto all’altro. Sbattete il tuorlo d’uovo e usatelo per spennellarli, aiutandovi con un pennello da cucina. Completate decorando con i semini misti, che daranno ancora più sapore. Fate cuocere in forno ventilato a 190 gradi per 15 minuti. I vostri torcetti di sfoglia salati sono pronti. Ovviamente potete sostituire la farcia con gli ingredienti che più vi piacciono. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Torcetti di pasta sfoglia alle mele e confettura di albicocca, perfetti per un tè con le amiche