La torta 12 cucchiai di Benedetta Rossi è il dolce perfetto da far cucinare a chi non è abituato a stare in cucina. Una delle cose più difficili quando si prepara una torta infatti è la dosatura. Il risultato è un equilibrio perfetto di sapori e basta sbagliare un ingrediente per rovinare i. tutto. C’è chi sforna un dolce dopo l’altro e ormai misura tutto a occhio. Chi ha pazienza e voglia di imparare, mettendo mano alla bilancia. C’è poi chi vuole qualcosa di buono il più velocemente possibile. E’ questa la ricetta che fa per voi: vi basteranno 12 cucchiai di ogni ingrediente, un gioco da ragazzi.
Torta 12 cucchiai
Ingredienti (tutto x 12 cucchiai)
- farina 00
- zucchero
- acqua
- olio di semi
- uova 3
- lievito per dolci 1 bustina
- vanillina 1 bustina
- limone 1
- sale 1 pizzico
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la torta 12 cucchiai è unire in una ciotola le uova insieme ai 12 cucchiai di zucchero e l’aggiunta di un pizzico di sale. Montate il tutto aiutandovi con una frusta elettrica per 4 minuti, sino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Grattugiate la buccia di un limone non trattato e unitela al composto insieme alla bustina di vanillina. Continuate sempre a mescolare, aggiungendo ancore l’acqua e l’olio di semi di girasole, che avete pesato sempre usando il cucchiaio. Lavorate con la fusta per altri 2 minuti prima di aggiungere gli altri ingredienti.
E’ il turno della farina e della bustina di lievito. A questo punto dovrete continuare a lavorare l’impasto sino a ottenere un risultato liscio e omogeneo. Rivestite la teglia con della carta da forno e versate l’impasto il suo interno. Fate cuocere in forno a 180 gradi per 45 minuti. Una volta pronta, lasciate raffreddare la torta prima di estrarla dalla teglia e trasferirla sul piatto da portata. Cospargete il tutto con abbondante zucchero a velo. La vostra torta ai 12 cucchiai è pronta. Potete farcirla con crema pasticcera, crema alla nocciola o altre farciture per ottenere un dolce sempre diverso.