Senza fono si può fare una pizza ripiena da urlo: 4 consigli per una torta al Testo che spacca

Anna Marchese
Come si fa la torta umbra più famosa

Una torta al testo, pizza tipica dell’Umbria. Particolare perché rispetto a tante pizze ripiena si può fare in padella e non al forno. La bellezza di questa torta al testo è che si può consumare anche come aperitivo.

Ingredienti della torta al testo

  • 2 cucchiai di olio Evo
  • 500 gr di farina 0
  • 300 ml di acqua
  • 10 gr di sale
  • cucchiaino di bicarbonato di sodio ( oppure 4 gr di lievito fresco o 1 gr di secco)

Come si prepara

La torta al testo è una bontà unica, e se fatta in casa ancora di più. Vediamo come si fa. Prendi una ciotola grande. Setaccia la farina con il sale. Se lo usi, metti il lievito.

Fai un buco al centro. Versa l’acqua tiepida e l’olio. Se usi il lievito fresco, sciogli il lievito in un po’ di acqua. Inizia a mescolare con una forchetta. Prendi la farina dai bordi.

Ora metti l’impasto su un piano. Lavora l’impasto con forza per dieci minuti. Devi avere un panetto liscio e morbido. Non deve essere umido. Se si stacca dalle mani è pronto. Fai una palla con l’impasto. Mettila in una ciotola con un po’ di olio. Copri con un panno umido. Lascia l’impasto a riposo per trenta minuti. Se hai messo il lievito fresco, serve un’ora di tempo.

Prendi l’impasto. Dividi l’impasto in quattro o sei pani. Fai delle piccole palle. Su un piano con poca farina, stendi ogni palla. Usa il legno tondo per fare un disco sottile. Poi buca tutta la pasta con una forchetta. Questo serve a non fare bolle in cottura.

Scalda una padella che non attacca. La padella deve essere calda. Non mettere olio o burro. Metti un disco di pasta sulla padella. Cuoci per tre o cinque minuti per lato. La torta deve essere d’oro con macchie scure. Gira la torta due o tre volte. Premi la pasta con una paletta. Questo aiuta a cuocere bene. Togli le torte e mettile su un piatto. Copri con un panno. In questo modo restano calde e morbide.

La tua torta al testo è buona calda. Taglia la torta a fette. Metti dentro quello che vuoi. Buon appetito.

Per non sbagliare

Occhio all’acqua che deve essere tiepida. Aiuta ad attivare quel poco di bicarbonato e rende l’impasto più lavorabile. Non lavorare troppo l’impasto. Appena diventa liscio fermati. Non stenderla troppo sottile (diventa secca) né troppo spessa (rischia di restare cruda dentro). 3-5 mm è l’ideale. Bucherella bene: Fondamentale per evitare bolle eccessive.

Total
0
Shares
Precedente
ritirata mozzarella granarolo

L'allerta del Ministero della Salute: non consumate questo lotto di mozzarella Granarolo

Prossimo
crostata soffice

Non l'avevo mai provata così: questa crostata è sofficissima e cremosa

Ricette interessanti