La angel cake senza glutine è una classica torta americana che si presta a ogni occasione. Tra i suoi ingredienti non troviamo né l’olio né il burro, e questo la rende incredibilmente leggera. Il suo sapore ricorda quello delle meringhe, mentre la consistenza è spugnosa, perfetta da inzuppare nel latte a colazione. Ma andrà bene anche per la merenda pomeridiana o per un compleanno. Il suo colore bianco infatti la rende elegante e bella da vedere. Oggi vediamo la ricetta di Benedetta Rossi, che per aromatizzarla ha scelto l’estratto di vaniglia. Ma voi potete sostituirlo con quello che più vi aggrada.
Torta angel
Ingredienti x 8
- albumi 450 g
- zucchero semolato 300 g
- farina di riso 200 g
- cremor tartaro 6 g
- aroma di vaniglia 1 fialetta
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la torta angel è unire in una ciotola la farina di riso e 100 grammi di zucchero semolato. Mescolateli bene e tenete da parte. In un’altra ciotola montate gli albumi a neve aiutandovi con una frusta elettrica. Quando saranno montati a metà potete unire il cremor tartaro. Quindi, poco alla volta, aggiungete gli altri 200 grammi di zucchero e la fialetta di aroma di vaniglia. Se volete potete sostituirla con della cannella, oppure con delle scorze di arancia o di limone, oppure con qualsiasi altro aromatizzante riscontri il vostro gusto.
Per ultimo incorporate il mix di farina e zucchero, poco alla volta e delicatamente, per non far smontare il composto. Versate il tutto nello stampo, che non deve essere oliato né imburrato. Bucherellate la superficie con l’aiuto di uno stuzzicadenti, ma con delicatezza. Fate cuocere in forno statico a 170 gradi per 45 minuti. Trascorso il tempo, sfornate e capovolgete il dolce, quindi lasciatelo raffreddare. Quando sarà fredda staccatelo dalla pirofila passando un coltello lungo i bordi. La vostra torta angel è pronta, buon appetito.