La torta caprese è un dolci molto amato nonostante il suo sapore molto particolare. Purtroppo, però, non è così semplice da preparare e da fare in maniera veloce poiché se si sbaglia solo uno dei passaggi, il risultato non sarà lo stesso. La sua particolarità è, senza dubbio, la sua interna morbidezza e friabilità che per ottenerla è necessaria un’accurata attenzione nell’impasto. Nella ricetta che vi lascio vi indicherò tutti i passaggi del pasticciere Iginio Massari.
Ma prima, sapete come è nata la torta caprese? Ebbene, proprio da un errore del suo inventore napoletano, dell’Isola di Capri, Carmine Di Fiore, nel lontano 1920. La ricetta iniziale prevedeva anche l’uso della farina tra gli ingredienti ma lo chef dimenticò completamente di aggiungerla. Il risultato, però, fu decisamente migliore di come se lo aspettava in quanto ne venne fuori una torta morbida e umida da conquistare il palato di tutti.
Torta caprese di Iginio Massari
Ingredienti per uno stampo di circa 26 cm
- 200 g di zucchero a velo
- 25 g di cacao amaro
- 25 g di miele
- 25 g di mandorle in polvere
- 125 g di tuorli
- 250 g di burro
- 65 g di farina 00
- 300 g di cioccolato fondente
- 160 g di albumi
- 40 g di zucchero
- 5 g di lievito per dolci Paneangeli
Preparazione
Iniziate subito versando in una ciotola capiente il burro a pezzi, lo zucchero a velo e il miele e iniziate a sbattere con le fruste elettriche. Un po’ per volta versate i tuorli e alternate la farina 00 e le mandorle in polvere e continuate a sbattere. Quando vedete che il composto si sta montando per bene, aggiungete pian piano il cioccolato fondente sminuzzato. Poi aggiungete il lievito e mescolate con una spatola.
In una ciotola a parte, invece, montate a neve gli albumi con lo zucchero e poi uniteli alla ciotola del composto e mescolate con la spatola facendo movimenti lenti per non smontare il composto. A questo punto, imburrate ed infarinate lo stampo, versateci il composto e cuocete in forno preriscaldato, a circa 165 gradi, per un’oretta. Fate sempre la prova dello stuzzicadenti per capire se la vostra caprese è cotta. Una volta cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare. Prima di gustarla, fate una bella spolverata di zucchero a velo. Leggi anche: Torta dolce di pane, più buona della caprese. Si fa in 5 minuti con il pane avanzato. Buonissima