La Mud Cake, nota anche come “Torta di fango“, è l’emblema della torta al cioccolato! Di origine americana, precisamente del Mississippi, prende il nome proprio dalla sua consistenza morbida e umida all’interno. Rivestita da una golosa ganache al cioccolato fondente, si scioglie letteralmente in bocca. Questa è una delle classiche torte al cioccolato americane ed è perfetta come base per torte a più strati! Provatela per un’esperienza super golosa.
Mud Cake
Ingredienti
- 150 g di Cioccolato fondente
- 200 g di Zucchero
- 250 ml di Latte
- 200 g di Burro
- 200 g di Farina 00
- 1 bustina di Lievito per dolci
- 100 g di Cacao amaro
- 2 Uova
- 200 g di Cioccolato fondente
- 150 g di Panna liquida vegetale
Preparazione
Mettete il burro, il cioccolato, lo zucchero e il latte in una pentola e fateli sciogliere a fuoco basso, evitando di farli bollire. Mescolate con un cucchiaio e lasciate intiepidire. Preparate uno stampo apribile, rivestendolo con carta da forno precedentemente imburrata. Accendete il forno a 140°C.
Versate il composto in una ciotola e, utilizzando le fruste elettriche, aggiungete il cacao, la farina setacciata con il lievito e successivamente le uova, una alla volta. Versate il composto nella teglia preparata e infornate per circa 1 ora (assicuratevi che la torta rimanga umida all’interno). Sformatela una volta raffreddata.
Per preparare la ganache, tagliate il cioccolato a pezzetti e mettetelo in una ciotola. Portate la panna ad ebollizione e versatela sopra il cioccolato, mescolando fino a quando il cioccolato si sarà completamente sciolto. Mettete la ganache in frigorifero per un paio d’ore, fino a quando non si sarà rassodata, e poi spalmatela sulla torta.