Dolci

Torta furba con le fragole di Benedetta, con il pan di spagna furbissimo si fa in 10 minuti e si scioglie in bocca

torta furba alle fragole

La torta furba alle fragole di Benedetta è un dolce delizioso e creativo, ma incredibilmente facile e veloce da preparare. Utilizzando come base il pan di Spagna, questa torta offre una variazione originale rispetto alle classiche versioni ai frutti di bosco, al pistacchio e alla panna e cacao. La versione della Rossi prevede  una forma rettangolare, farcita con una deliziosa crema al latte, panna e fragole. Inoltre, questo tipo di ripieno è perfetto per celebrare la primavera o un’idea meravigliosa per festeggiare la festa della mamma o, ancora, per un compleanno speciale. Provatela subito!

Torta furba fragolosa di Benedetta

Ingredienti

-per il pan di Spagna

  • 4 uova
  • 150 g zucchero
  • 150 g farina 00
  • 8 g lievito per dolci

-per il ripieno e la decorazione

  • 500 ml latte
  • 100 g zucchero
  • 40 g amido di mais
  • 1 bustina vanillina
  • 500 ml panna zuccherata
  • 500 g fragole
  • 1 cucchiaio zucchero
  • 1 limone per il succo
  • Mezzo bicchiere d’acqua

Preparazione

Per prima cosa, iniziate lavando e tagliando le fragole che serviranno sia per il ripieno che per la bagna. Tagliatele a pezzettini, conditele con zucchero e limone e lasciatele macerare per almeno un’ora.

Preparate la crema al latte, scaldando il latte con la vanillina in un pentolino (senza farlo bollire). In alternativa, potete eliminare la vanillina o usare i semi del baccello di vaniglia. In un’altra pentola, unite l’amido di mais e lo zucchero, poi aggiungete il latte caldo poco alla volta, mescolando bene con una frusta per evitare grumi. Portate la pentola sul fuoco e mescolate fino a quando la crema si addensa (circa 4 minuti). Coprite la crema con pellicola trasparente e lasciatela raffreddare completamente.

Per il pan di Spagna, rompete le uova in una ciotola e mescolatele bene con uno sbattitore elettrico. Aggiungete lo zucchero, la farina e mezza bustina di lievito per dolci, continuando a frullare fino a ottenere un impasto omogeneo e liscio. Versate l’impasto su una teglia ricoperta di carta forno e livellate la superficie. Infornate a 180 °C per 10-15 minuti, quindi rovesciate il pan di Spagna su un foglio di carta forno pulito. Delicatamente, staccate il foglio che avevate in forno, ottenendo così un pan di Spagna piatto e quadrato.

Dividete poi il pan di Spagna in tre parti uguali e preparate la farcitura alle fragole: montate a neve la panna zuccherata e mescolate la crema al latte (ormai fredda) con metà della panna montata. Separatamente, filtrate il succo delle fragole e allungatelo con mezzo bicchiere di acqua.

Assemblate la torta su un piatto rettangolare, alternando strati di pan di Spagna bagnato con il succo di fragole, crema al latte e fragole a pezzetti. Ricoprite la torta con la restante panna montata, livellandola bene. Decorate con fragole tagliate a metà e ciuffi di panna ottenuti con una sac à poche. La vostra torta fragolosa è pronta per essere gustata!

Leggi anche: Torta delizia al caffè di Benedetta Rossi, meglio di un tiramisù. Con il sistema delle girelle è semplicissima

torta furba alle fragole
navigate_before
navigate_next