Primi

Pasticcio di lasagne con asparagi, il primo cremoso e goloso che si prepara in poco tempo perfetto per un pranzo in famiglia

pasticcio agli asparagi

Il pasticcio di lasagne con asparagi è il piatto perfetto della primavera. Consistente e ottimo da presentare in tavola la domenica, oppure per una cena tra amici. Infatti in questo periodo gli asparagi crescono rigogliosi nelle nostre terre, e sono al massimo del loro potenziale. Non soltanto sono ottimi da mangiare, ma sono anche pieni di nutrienti importanti per la nostra salute. Questa ricetta prevede di utilizzare le lasagne di mais secche da confezione, il che facilita di molto la preparazione. A rendere il tutto più cremoso, la besciamella, che nei pasticci non può assolutamente mancare.

Pasticcio di lasagne con asparagi

Ingredienti

  • asparagi 12
  • cipolla 1\2
  • olio evo
  • besciamella (latte intero 1 l, burro 70 g, farina 00 50 g)
  • sale
  • lasagne di mais 8

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare il pasticcio di lasagne con asparagi è tritare finemente la cipolla. Tagliate anche gli asparagi a pezzi piccoli. In una padella scaldate un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Fate appassire leggermente la cipolla, quindi unite gli asparagi e bagnate con un po’ di acqua. Continuate a cuocere finché le verdure non saranno bene ammorbidite. Aggiungete altra acqua se serve. Quando saranno ben cotti, completate con una spolverata di pepe nero, mescolate e spegnete il fuoco. Tenete da parte e passate a preparare la besciamella. In una pentola fate sciogliere il burro, quindi aggiungete la farina in un solo colpo e mescolate.

Quando si forma un composto omogeneo, versate il latte a filo, continuando a mescolare con la frusta. A fine cottura insaporite con una presa di sale, quindi spegnete il fuoco. Preparate il pasticcio: cospargete il fondo della teglia con della besciamella. Sistemate due fogli di lasagna, continuate con la besciamella e ricoprite con il ripieno di asparagi. Cospargete con del formaggio grattugiato e altre besciamella, amalgamandola al ripieno mescolandolo delicatamente. Ripetete l’operazione sino a terminare gli ingredienti. Sulla superficie completate con altro ripieno e besciamella mescolati. Fate cuocere a 180 gradi per 30 minuti. Il vostro pasticcio di lasagne con asparagi è pronto. Buon appetito.

Leggi anche: Pasticcio di anelletti al forno di Marisa Laurito, il trucco alla napoletana per farli cremosi e mai secchi per il pranzo di Carnevale

pasticcio agli asparagi
navigate_before
navigate_next