Primi

Pasta alla Mastu Giacumo, una amatriciana furbissima e veloce con un ingrediente goloso al posto del guanciale. Buonissima

amatriciana piuricette

L’amatriciana rientra a far parte del famoso trittico romano insieme alla carbonara e alla cacio e pepe. Due sono gli ingredienti fondamentali per eseguire la ricetta nella maniera più tradizionale: il guanciale e il pecorino romano. Ma non sempre li abbiamo a disposizione nella nostra dispensa, soprattutto se non siamo del Lazio. Per questo, esiste anche una ricetta furba di questo primo piatto squisito che si chiama Pasta alla Mastu Giacumo. Sicuramente tutti i romani inorridirebbero davanti ai piccoli cambiamenti che faremo per ottenere lo stesso il primo. Ma vi possiamo assicurare che il risultato è ottimo.

Pasta alla Mastu Giacumo o Amatriciana furba

Ingredienti

  • mezze penne rigate 200 g
  • olio
  • pancetta dolce o affumicata 1 confezione
  • cipolla 1\2
  • sale
  • peperoncino
  • conserva di pomodoro
  • grana

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare l’amatriciana furba è mettere sul fuoco l’acqua salata per la pasta. Infatti il condimento è molto veloce da preparare. Mentre aspettate che l’acqua arriva a bollore, in una pentola fate scaldare un filo di olio extravergine di oliva e la pancetta affumicata, a fiamma dolce. Intanto, tritate finemente la mezza cipolla. Quando la pancetta sarà ben rosolata e avrà rilasciato il suo grasso, aggiungete la cipolla in padella.

Appena sarà dorata, versate anche la passata di pomodoro. Aggiustate di sale, aggiungete un pizzico di peperoncino e lasciate cuocere a fiamma bassa. Intanto potete calare la pasta. L’amatriciana si sposa con i bucatini, ma per la ricetta furba abbiamo scelto le mezze penne rigate. Potete ugualmente sostituire con il formato che preferite. Scolate la pasta bene al dente e passatela nella padella con il condimento.

Amalgamate bene gli ingredienti. Impiattate e completate con una spolverata di grana a piacere. La vostra amatriciana furba è pronta. Siamo sicuri che anche i romani la mangerebbero volentieri. LEGGI ANCHE—> Bucatini alla marchigiana, più buoni della amatriciana romana: “Il segreto è aggiungere solo una goccia di questo al sugo”