La crostata di fragole, è il più classico dei dolci, facile da realizzare anche a casa. Grazie al colore rosso, questo frutto, dona un tocco di eleganza al dolce, oltre allo straordinario profumo. Un dolce che si adatta facilmente a tutte le occasioni, per una festa di compleanno, dopo pranzo, a merenda, ed è anche un’ottima idea regalo. Di seguito vi lascio la ricetta di Maria, seguitela per un risultato fantastico.
Per la pasta frolla:
- 150 gr di farina 00
- 110 gr di farina manitoba
- 130 gr di burro freddo
- 100 gr di zucchero
- 1 uovo
- Limoncello
- 8 gr. di lievito per dolci
Per la crema pasticcera:
- 3 uova
- 150 gr di zucchero
- 40 gr di amido di mais
- 500 gr di latte
- Scorza di mezzo limone (solo parte gialla)
- Vanillina
Per decorare:
- 400 gr di fragole
Procedimento:
Per preparare la crostata con le fragole fresche, iniziate a preparare la pasta frolla (potete provare anche questa ricetta della pasta frolla di Iginio Massari). Versate le farine, lo zucchero e il lievito nella planetaria (oppure potete anche realizzarla a mano), iniziate a mescolare con la frusta K, poi unite il burro freddo di frigorifero, e mescolate fino ad ottenere un composto sabbioso. A questo punto unite anche il limoncello e l’uovo, e fate lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate il composto sul piano da lavoro, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e fate riposare in frigo per venti minuti.
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema pasticcera (qua la ricetta furba di Benedetta pronta in 7 minuti). Mettete il latte in un pentolino, unite la buccia del limone, e iniziate a riscaldarlo a fiamma bassa. In una ciotola, mettete le uova e lo zucchero, mescolate con una frusta, poi unite anche l’amido di mais, sempre mescolando, facendo attenzione a non formare grumi. Appena il latte sarà caldo, unitelo al composto di uova, sempre mescolando, poi versate nuovamente tutto nel pentolino, e rimettete sul fuoco, sempre a fiamma bassa, mescolando con una frusta sino a che la crema non si sarà addensata.
Versatela in una ciotola e copritela con la pellicola a contatto, fatela raffreddare a temperatura ambiente, e poi mettetela in frigo. Riprendete la pasta frolla dal frigo, stendetela sul piano da lavoro, imburrate e infarinate uno stampo da 26-28 cm, formate una sfoglia di 4 mm di spessore e foderate lo stampo. Aiutandovi con i rebbi di una forchetta, bucherellate il fondo, e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa venti minuti. Sfornate la base della crostata e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla.
Appena raffreddata, posizionatela su un piatto da portata, prendete la crema pasticcera dal frigorifero, lavoratela con una frusta, prima di posizionarla sulla base di pasta frolla. Lavate le fragole, eliminate la parte superiore, tagliatele della forma che più vi piace e divertitevi a guarnire la crostata. Appena pronta, mettete la crostata in frigo almeno un’ora prima di servirla.