Dolci

Torta furba tutti frutti di Benedetta Rossi, col pan di spagna furbissimo pronto in 10 minuti. Soffice e fresca per l’estate

torta fruba tutti i frutti

La torta furba tutti frutti è un dolce colorato e delizioso, perfetto per ogni stagione. Composta da un soffice pan di Spagna e una golosa crema pasticcera, questa ricetta è semplice da preparare e richiede poco più di mezz’ora. Ideale per i bambini, grazie all’utilizzo di succhi di frutta per la bagna, la torta può essere personalizzata con la frutta di stagione preferita. In questa versione di Benedetta Rossi, utilizziamo melone, anguria e pesche, ma le varianti sono infinite. La torta furba tutti frutti è una scelta perfetta per portare in tavola un dolce fresco e colorato che conquisterà tutti.

Torta furba tutti i gusti

Ingredienti

  • 8 uova (4 per il pan di Spagna e 4 per la crema)
  • 350 g di zucchero (150 g per il pan di Spagna, 150 g per la crema e 50 g per la gelatina)
  • 270 g di farina 00 (150 g per il pan di Spagna e 120 g per la crema)
  • 8 g di lievito per dolci
  • 1 l di latte
  • Scorza di limone q.b.
  • Succo d’ananas q.b. allungato con acqua o altro succo a piacere
  • 125 g di acqua
  • 8 g di amido di mais
  • 250 ml di panna montata zuccherata

Preparazione

Iniziata a preparare la torta furba tutti i gusti dal pan di Spagna. Rompete le uova in una ciotola e mescolatele con lo zucchero utilizzando uno sbattitore elettrico. Aggiungete la farina e mezza bustina di lievito per dolci. Versate l’impasto in una teglia quadrata rivestita di carta forno e infornate a 180°C per 10-15 minuti. Nel frattempo, preparate la crema: scaldate il latte con la scorza di limone in un pentolino. In una pentola a parte, mescolate le uova con lo zucchero e incorporate la farina. Versate il latte caldo nel composto, mescolando continuamente con una frusta. Riportate il tutto sul fuoco e mescolate fino a che la crema si addensa.

Coprite con pellicola e lasciate intiepidire. Preparate la bagna per la torta utilizzando il succo d’ananas allungato con acqua. Tagliate la frutta a fettine per la decorazione e a dadini per il ripieno. Una volta raffreddato il pan di Spagna, toglietelo dalla teglia e tagliatelo in due parti uguali. Posizionate il primo strato su un vassoio e inzuppatelo con la bagna all’ananas. Spalmate una parte della crema sulla base e aggiungete i pezzetti di frutta.

Sovrapponete il secondo strato di pan di Spagna, inzuppatelo con la bagna e coprite con la crema restante, inclusi i bordi. Decorate la superficie con la frutta. Per lucidare la torta, preparate una gelatina mescolando zucchero, amido di mais e acqua in un pentolino. Portate a ebollizione e mescolate fino a ottenere una consistenza leggermente addensata. Distribuite la gelatina sulla frutta con un cucchiaio. Montate la panna a neve ferma e utilizzate una sac à poche per decorare i bordi della torta. La torta furba tutti frutti è pronta per essere servita: buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Torta fredda con mascarpone di Benedetta, senza cottura, è perfetta per l’estate. Più facile e buona della cheesecake