La torta melamisù è una variante soffice e golosa della classica torta di mele. Il mascarpone dona all’impasto una morbidezza irresistibile, mentre il profumo delle mele e della cannella regala un’atmosfera accogliente e autunnale. Perfetta per la colazione o una merenda speciale, conquisterà tutta la famiglia.
Ingredienti
- 5 uova
- 250 g di zucchero
- 310 g di mascarpone
- 250 g di farina 00
- 20 g di lievito per dolci
- 5 mele (3 per l’impasto e 2 per la decorazione)
- 1,5 g di cannella in polvere (più qb per decorazione)
- Zucchero a velo qb per decorare
Preparazione
Rompete le uova in una ciotola capiente e aggiungete lo zucchero. Montate con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il mascarpone e mescolate fino a incorporarlo perfettamente. Setacciate la farina con il lievito e uniteli poco alla volta all’impasto, mescolando con una spatola o con le fruste a bassa velocità. Pelate e tagliate 3 mele a pezzetti piccoli. Aggiungetele all’impasto insieme a 1 cucchiaio di raso di cannella e mescolate delicatamente per distribuirle uniformemente.
Prendete una teglia apribile da 26 cm di diametro , foderatela con carta forno e versate l’impasto livellandolo bene. Tagliate le 2 mele rimanenti a fettine sottili e disponetele sulla superficie della torta a raggiera. Spolverizzate con un po’ di zucchero per ottenere una crosticina dorata. Infornare in forno statico a 180°C per circa 50 minuti o in forno ventilato a 170°C per 50 minuti. Una volta cotta, lasciatela raffreddare leggermente nella teglia prima di sformarla. Spolverizzatela con zucchero a velo misto a un pizzico di cannella. Tagliate e servite la vostra torta di mele al mascarpone soffice e profumata. Buon appetito!