Ricette primi piatti

Pasta mista e Cavolo con Peperone di Senise, un piatto della tradizione contadina che profuma di casa e di genuinità

Pasta mista e Cavolo con Peperone di Senise. Un piatto della tradizione contadina che profuma di casa e di genuinità. La pasta mista si sposa perfettamente con il cavolo, creando un primo piatto cremoso e avvolgente. Il peperone di Senise aggiunge una marcia in più, donando un tocco di dolcezza e un aroma inconfondibile.

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di pasta mista
  • 600 g di cavolo cappuccio (o cavolfiore)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4 filetti di peperone di Senise essiccato
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • Sale qb
  • Pepe nero qb
  • Parmigiano grattugiato qb (facoltativo)

Preparazione

Lavate e pulite il cavolo, eliminando le foglie più dure. Tagliatelo a pezzi grossolani. Portate a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e lessate il cavolo per circa 10 minuti , finché sarà morbido. Nel frattempo, in una padella capiente, scaldate l’olio extravergine d’oliva e fate dorare lo spicchio d’aglio intero. Sbriciolate i filetti di peperone di Senise direttamente nella padella con l’olio e fateli rosolare per 30 secondi , facendo attenzione a non bruciarli. Eliminate lo spicchio d’aglio e aggiungete il cavolo scolato direttamente nella padella. Schiacciate leggermente il cavolo con una forchetta per renderlo cremoso e mescolate bene per insaporire.

Nella stessa acqua di cottura del cavolo, tuffate la pasta mista e cuocetela al dente. Scolatela direttamente nella padella con il condimento, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura per amalgamare meglio il tutto. Saltate per un paio di minuti, regolando di sale e pepe a piacere. Impiattate e, se vi piace, completate con una spolverata di parmigiano grattugiato. Servite subito ben calda e gustate questo piatto ricco di sapore e tradizione. Buon appetito!

Leggi anche: Gnocchetti Cremolati al Pesto, super cremosi. Si mette tutto a crudo in friggitrice ad aria, 10 minuti ed il gioco è fatto

navigate_before
navigate_next