I maccheroni cu sutt e sopra sono un piatto tipico della Sicilia. In particolare questa pasta viene preparata Sant’Angelo di Brolo, che si trova in provincia di Messina, sui monti Nebrodi. Il posto è famoso per il suo allevamento di suini e suini neri di Sicilia, e quindi per la produzione di salame sant’Angelo IGP. E’ proprio al santo che è dedicato il nome del posto, ed è a lui che è dedicato il piatto di cui sopra. La portata infatti viene preparata in occasione della festa patronale. La sua bontà ha portato a una vera e propria sagra di questi maccheroni, che si tiene ogni anno il 29 settembre.
Maccheroni cu sutt e sopra
Ingredienti x 4
- semola di grano duro 400 g
- acqua
- pancia di maiale 500 g
- sedano 1 costa
- crota 1
- cipolla 1
- aglio 1 spicchio
- alloro
- salvia
- vino rosso 1 bicchiere
- sugo di pomodoro 500 ml
- sale
- pepe nero
- zucchero semolato
- olio evo
- ricotta salata grattugiata
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare i maccheroni cu sutta e supra è il sugo di maiale. Preparate un fritto con carota sedano e cipolla e fatelo appassire in abbondante olio extravergine di oliva. Rosolate la carne di maiale da tutti i lati, quindi sfumate con il vino rosso. Quando la parte alcolica sarà evaporata, coprite con il sugo, unite qualche foglia di alloro e di salvia, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere a fiamma dolce per 4 ore. Passiamo adesso alla pasta. Sul piano di lavoro disponete la semola a forma di fontana. Versate l’acqua a filo e incorporatela con le dita sino a formare un panetto omogeneo.
Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare mezz’ora. A questo punto ricavate dei pezzetti di pasta e formate dei serpentelli da 5 centimetri. Arrotolateli intorno a uno spiedino o a un ferro da calza per dare forma a questo particolare formato. Fate asciugare su un canovaccio pulito. Lessate in abbondante acqua salata, scolate al dente e condite con abbondante sugo di maiale. Completate con una generosa spolverata di ricotta salata. I vostri maccheroni cu sutta e supra sono pronti. Buon appetito.