Dolci

Torta soffice di yogurt e fragole di Benedetta, Si prepara usando una sola ciotola. Meglio di quella alle mele

torta fragole 1

La torta soffice allo yogurt e fragole di Benedetta è un dolce buonissimo e semplice da preparare. Soprattutto, oltre alla tortiera vi servirà solo una ciotola capiente. Basta aggiungere gli ingredienti e lavorarli nel modo giusto, e il gioco è fatto. Potete aromatizzarla come preferite: la famosa chef ha scelta la buccia grattugiata di un limone, ma potete prediligere anche quella di arancia, oppure aggiungere la cannella. La torta è buona anche fredda, servita con il caffè o con il thè. Si conserva in frigorifero per diversi giorni, chiusa in un contenitore o ricoperta dalla pellicola per alimenti. Ma siamo certi che finirà ben presto.

Torta soffice allo yogurt e fragole

Ingredienti

Per l’impasto

  • uova 3
  • zucchero 150 g
  • olio 100 ml
  • yogurt bianco 125 g
  • farina 00 250 g
  • lievito per dolci 8 g
  • scorza di limone 1
  • fragole 250 g

Per la decorazione

  • granella di zucchero

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la torta soffice con yogurt e fragole è quella di lavare la frutta e tagliarla a pezzetti, per poi tenerla da parte. Adesso potete iniziare a lavorare l’impasto. In una ciotola capiente unite le uova e lo zucchero. Montate con una frusta finché non otterrete un composto spumoso. I primi ingredienti da aggiungere sono l’olio di semi di girasole, lo yogurt bianco e la scorza del limone grattugiata.

Amalgamate il tutto. Aggiungete poco alla volta la farina e il lievito per dolci. Lavorate con una frusta aumentando gradualmente la velocità. Una volta che tutti gli ingredienti sono stati bene incorporati, potete completare con le fragole tagliate a pezzetti. Girate il composto con una spatola per fare in modo che siano distribuite in maniera uniforme. Foderate la tortiera con della carta da forno e versate l’impasto al suo interno livellandolo bene.

Spolverata con la granella di zucchero. Il dolce deve cuocere a 170 gradi per 45 minuti. Una volta pronto, lasciatelo intiepidire un po’ prima di servirlo. La torta soffice con yogurt e fragole di Benedetta è pronta. Buon appetito. Leggi anche: Torta dolce di pane, più buona della caprese. Si fa in 5 minuti con il pane avanzato. Buonissima

torta fragole 1
navigate_before
navigate_next