Questi tortini ricotta e limone sono una delizia. Ottimi, profumati, buoni. La cosa più bella è che sono facili da preparare. Per creare l’impasto ci vogliono giusto 5 minuti, per cuocerli meno di 20.
Si preparano in friggitrice ad aria e servono giusto pochi passaggi. Tortini al limone così buoni non ne avete mai fatti. Sono ideali sempre, soprattuto nelle sere d’estate per completare una cena. Se volete anche per improvvise voglie di dolce a merenda. Un tortino ricotta e limone può essere l’ideale per addolcire i pomeriggi d’estate. Si prepara in poco tempo. Andiamo a vedere come si procede. Da un’idea di Barbara Sodano
Ingredienti per i tortini
- 200 gr di ricotta
- 40 gr di zucchero
- 30 gr di amido di mais
- 1 uovo
- 1 bustina di vanillina
- scorza di limone grattugiata
- succo di mezzo limone
Come si prepara il tortino
Andiamo a preparare questo tortino di ricotta e limone facendo giusto due operazione molto semplici. Prendi una classica ciotola. Adesso versa la ricotta, poi lo zucchero, l’uovo e l’amido di mais. Comincia a mescolare il tutto con una forchetta o una frusta.
Aggiungi poi anche il resto degli ingredienti. Metti nella ciotola anche il succo di mezzo limone e grattugiando la scorsa dello stesso. Devi fare attenzione a non grattare anche il bianco. Adesso ottieni una cremina di ricotta e limone. Non siamo pronti per il tortino, ma siamo a buon punto.
La cottura del tortino
Prendi gli stampini o i pirottini. Una cosa importante da tener presente è la quantità di crema di ricotta in ogni stampo. Non riempitelo tutto, ma per tre quarti. Questo perché in cottura, nella friggitrice ad aria, tenderanno a gonfiarsi troppo.
Una volta riempiti gli stampi infornate a 160 gradi per 17 o 18 minuti. Una volta cotti aspettati che freddino un po’. Togliete dallo stampo e spolverate con lo zucchero a velo. Siamo pronti.