Primi

Trofie con crema di gamberetti rosa, il primo piatto cremoso perfetto per il cenone di Natale

Le trofie con crema di gamberetti, sono un cremosissimo primo piatto, veloce da preparare. Bastano pochi ingredienti, l’importante è che i gamberetti siano freschissimi, per preparare questo gustoso primo piatto, che conquisterà tutti.

Trofie con crema di gamberetti rosa, Ingredienti:

  • 360 gr di trofie
  • 500 gr di gamberetti rosa
  • 2 cucchiai di panna
  • 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro
  • Sale
  • Prezzemolo

Procedimento:

Per preparare le trofie con crema di gamberetti, iniziate a sciacquare i gamberetti, sotto abbondante acqua corrente.

Eliminate la testa ed il carapace e metteteli in una pentola. Unite un filo d’olio evo, fate soffriggere per un minuto, aggiungete acqua, fino a coprire il tutto. Portate ad ebollizione, aggiungete il concentrato di pomodoro e un poco di prezzemolo e fate cuocere per venti minuti. Trascorso questo tempo, filtrate il vostro brodetto.

In una capiente padella mettete un giro d’olio evo, unite lo spicchio d’aglio, fatelo imbiondire ed eliminatelo. Eliminate il filo nero dai gamberetti, e scottateli nell’olio bollente. Metteteli nel bicchiere del mixer, conservatene un po per guarnire il piatto, unite una parte di brodetto e frullate fino ad ottenere una crema, aggiungete anche la panna, regolate di sale ed amalgamate il tutto.

Cuocete le trofie in acqua leggermente salata, colatele un paio di minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione, direttamente nella padella, continuate la cottura unendo il brodetto. A cottura ultimata unite la crema, amalgamate bene, impiattate completando con i gamberetti, servite e gustate.

Leggi anche: Lasagna al salmone, il primo di Natale più cremoso e veloce che c’è. Si preparano in 10 minuti