Primi

Tubetti cacio e ova di Cannavacciuolo, lo chef svela l’antica ricetta: “Come li faceva mia nonna”. Meglio di una carbonara in 5 minuti

cacio e ova

La pasta a tubetti cacio e ova è un gustoso piatto originario della Campania, caratterizzato da pochi ingredienti ma da un sapore ineguagliabile! E’ un primo piatto molto veloce e semplice, i cui ingredienti principali sono le uova e i formaggi grattugiati che, insieme, vanno a creare una cremina deliziosa. Nonostante la sua semplicità, è un piatto completo e sostanzioso. Potete prepararlo anche all’ultimo minuto, quando avete poco tempo per cucinare ed ingredienti limitati in casa. Vediamo quindi la ricetta proposta dal noto chef Antonino Cannavacciuolo che ha raccontato molte di queste antiche ricette napoletane nei suoi libri da cucina, ispirati alla mamma e alla nonna che lo hanno iniziato alla cucina. Provatela!

Pasta cacio e ova, ingredienti per 4 persone

  • 400 g di pasta a tubetti
  • 4 uova
  • pepe nero, sale, olio evo, prezzemolo tritato q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • 50 g di Pecorino grattugiato
  • 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato

Preparazione

Iniziate mettendo a cuocere i tubetti in una pentola con acqua bollente e sale. Nel mentre, prendete una ciotola e rompete le uova, aggiungendo sale e pepe per insaporirle. Aggiungete il pecorino grattugiato alle uova e mescolate bene. Infine, unite il parmigiano grattugiato al composto, ottenendo così una consistenza chiara e corposa.

Poi, prendete una padella antiaderente e scaldate l’olio extravergine d’oliva, circa 5-6 cucchiai. Fate dorare uno spicchio d’aglio nell’olio e, appena sarà rosolato, rimuovetelo e spegnete la fiamma. Quando i tubetti saranno pronti scolateli e fateli saltare per un minuto nell’olio aromatizzato all’aglio. Lasciate che i tubetti si intiepidiscano leggermente.

Poi mescolate ed amalgamate la pasta con la cremina creata. Infine, completate il piatto con un’abbondante spolverata di prezzemolo tritato e sarete pronti per gustarlo. Buon appetito! Leggi anche: Pasta alla Bella M’Briana, il primo napoletano che viene in soccorso quando si ha poco tempo ma si vuole qualcosa di molto goloso

cacio e ova
navigate_before
navigate_next