Dolci

Torta sbrisolona di Iginio Massari. Il maestro svela il segreto “del 70” per la pasta frolla facile da sbriciolare e buonissima

torta sbrisolona

La torta sbrisolona di Iginio Massari è un dolce speciale che conquisterà il cuore di tutti gli intenditori. La ricetta è molto semplice da preparare, piena di sapore e, soprattutto, deliziosa. Una volta che l’avrai assaggiata, non potrai farne a meno e potrai prepararla ogni volta che sentirai il bisogno di qualcosa di goloso. È facile e veloce da realizzare e rappresenta un’ottima alternativa alla classica torta di mele. Il suo segreto è nell’equilibrio tra gli ingredienti, che conferiscono al dolce una consistenza croccante e al contempo morbida.

Torta sbrisolona

Ingredienti

  • 150 grammi di farina 00
  • 100 grammi di burro
  • 70 grammi di zucchero
  • 70 grammi di mandorle tritate
  • 1 cucchiaio di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale fino
  • 1 cucchiaio di acqua

Preparazione

Per iniziare a preparare la base della torta, prendi una ciotola e mescola insieme la farina, lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale fino, creando un mix omogeneo. Aggiungi i cubetti di burro freddo e lavora l’impasto con le mani fino a ottenere una consistenza sabbiosa. Aggiungi anche le mandorle tritate e l’acqua, mescolando bene il tutto. Continua a lavorare l’impasto con le mani finché non si forma una palla compatta. Avvolgi il panetto nella pellicola trasparente e mettilo in frigo per almeno un’ora per farlo riposare.

Trascorso il tempo di riposo, prendi il panetto dalla pellicola e stendilo su un piano di lavoro infarinato utilizzando un mattarello, cercando di ottenere uno spessore di circa 3 millimetri. Utilizza un tagliapasta per ricavare i biscotti che formeranno la torta sbrisolona e adagiali su una teglia precedentemente foderata con carta da forno.

Inforna la teglia in un forno preriscaldato a 170°C e cuoci i biscotti per circa 20-25 minuti, o fino a quando la superficie risulterà dorata e croccante. Una volta cotti, lascia raffreddare completamente i biscotti prima di servire la torta sbrisolona. Puoi servirla accompagnata da una spolverata di zucchero a velo oppure accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia. Leggi anche: Torta fredda panna e nutella, la torta di compleanno che non si cuoce, si prepara in 10 minuti e va solo in frigo

torta sbrisolona
navigate_before
navigate_next